Domenica a colpi di pedale
Le gare a Brenna e Figino

Mountain bike e Giovanissini su strada nel panorama provinciale

Sono soltanto due gli appuntamenti sui pedali per gli appassionati di ciclismo in provincia di Como.

Nella giornata di domani, infatti, si correranno il Gran Premio Comune di Figino Serenza che, giunto alla sua 56° edizione, vedrà confrontarsi i Giovanissimi, e la Piccola Granfondo di Brenna, corsa dedicata alla mountain bike.

A Figino, la gara si terrà nel pomeriggio, con ritrovo in via Vico Necchi alle 14 e partenza vera e propria alle 15.30 da via Grigna. Il circuito, interamente asfaltato, è pianeggiante: i 1400 metri del percorso si snoderanno lungo le vie Grigna, Necchi e Monte Rosa.

Prima della manifestazione si terrà un’esibizione di gioco-ciclismo aperta a non tesserati dai 5 ai 15 anni d’età. La chiusura della giornata di sport è prevista alle 18.30.

A Brenna, invece, si correrà in mattinata. La Piccola Granfondo, infatti, avrà inizio alle 9.30, con arrivo dei concorrenti alle 12.

La prova si svolgerà per la gran parte su piste sterrate (90% del circuito), con una fetta residuale di corsa sull’asfalto. Gli organizzatori hanno tracciato un percorso da 24 chilometri, da percorrersi due volte.

A questo si aggiungerà un piccolo prologo, per complessivi 50 chilometri di prova.

È inoltre prevista una pedalata non competitiva aperta a tutti, con la copertura di un unico giro del circuito. A organizzare la giornata è il 2x2 Team Brenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA