Ecco il primo Trofeo Spallino
Non a Como, ma a Gerenzano

È la Comense a organizzare un avvenimento di portata nazionale. Le gare sabato e domenica. Il premio andrà al vincitore del fioretto maschile.

La sala Protti nella palestra Negretti di via dei Partigiani a Como, è la “memoria storica” delle imprese della Comense. Anche nella scherma, con la bacheche super affollate di trofei e di coppe. Non poteva esserci location più adatta a presentare il primo Trofeo Antonio Spallino alla memoria, che sarà assegnato al vincitore della prova di fioretto maschile assoluto, in programma domenica nella seconda giornata della Qualificazione Nazionale Zona Nord ai tricolori.

La società nerostellata torna a organizzare un avvenimento di portata nazionale, dopo un anno di assenza. Le gare si svolgeranno sabato e domenica nel palazzetto dello sport di Gerenzano in via Inglesina 37 e vedranno impegnati, complessivamente, quasi 700 atleti.

Il programma prevede, per il secondo appuntamento stagionale di qualificazione agli italiani assoluti (in totale sono 4) il fioretto femminile (43 atlete in gara) e maschile (142), la sciabola femminile (43) e maschile (89). Presente anche la spada con una gara che si preannuncia molto frequentata (più di 30 team nel maschile e nel femminile) con il campionato a squadre di serie C2.

Nel palazzetto di Gerenzano saranno allestite 22 pedana sui 3.500 metri quadrati. 700 i posti a sedere e 400 i posteggi. Una trentina i volontari messi in campo dalla Comense Scherma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA