Europeo di velocità in salita
Comanda il comasco Testoni

Con la sua Honda è balzato al comando della classifica dopo la prova ad Imperia

E’ sicuramente una delle trasferte più amate dai piloti che partecipano al campionato italiano di velocità in salita e che anche quest’anno è stata inserita nel calendario del campionato europeo, stiamo parlando della Carpasio Prati Piani che si corre in provincia di Imperia. In questa gara è stato facile fare il pienone e così è stato con 150 cronoscalatori al via.

In gara con l’obbligo di fare punti sia per il campionato d’Europa che in quello tricolore il comasco Guido Testoni che in sella alla Honda 250 sapeva che avrebbe subito gli attacchi dei piloti di casa nel campionato itaiano e in particolare del belga Bernard Depierreux in corsa per l’Europeo. Cominciamo proprio dal campionato europeo dove il fattore campo ha dato una mano agli italiani. Infatti il pilota di casa Marco Quierolo porta al successo l’Aprila 250 seguito proprio dal nostro Testoni che aiutato anche da Franco Federigi (Aprilia) spingono giù dal podio il pilota belga che così si deve accontentare della quarta piazza nella tappa ligure.

Ora con l’aggiornamento della classifica sulla base della gara di Imperia, Giudo Testoni allunga in campionato portando il suo vantaggio a 14 punti proprio sul belga della Yamaha Bernard Depierreux secondo nel eurovelocità in salita.

Tutt’altra musica invece nel campionato italiano sempre nella due e mezzo, dove a sorpresa compare il ligure Claudio Cipriani con la Honda. Il ligure è stato chiamato per avvantaggiare Quierolo e ovviamente rallentare Testoni dove i due si confrontano per il tricolore. Ma evidentemente la foga del risultato ha portato il “Cip” a salire più veloce di tutti e favorire proprio il nostro Testoni costretto a chiudere al terzo posto.

Da segnalare tra le moto della categoria d’epoca il risultato di Giorgio Tagliabue, l’albavillese in sella alla Ducati 250/4T ottiene un buon terzo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA