Ew dice 33 (erano sconfitte)
Ma ora la serie nera è finita

Dopo una lunghissima striscia negativa consecutiva la squadra di Villa Guardia vince ad Albavilla

Di solito fanno notizia le squadre che infilano una striscia di vittorie. Stavolta invece c’è da festeggiare il ritorno alla vittoria dopo una striscia di sconfitte. È stato infatti accolto come una liberazione il successo conquistato dalla EW Business Machines Villa Guardia in Promozione dopo 33 referti gialli consecutivi su tre stagioni diverse.

L’ultima volta che aveva vinto era il 16 marzo 2018 in serie D contro Orsenigo (107-54). Villa Guardia finirà poi ai playoff; intanto apre una striscia di 5 sconfitte. «Ricordo quella vittoria sui giovani di Orsenigo – dice l’attuale coach Fabiano Brenna, allora assistente di Cantaluppi -. Avevamo una bella squadra quasi tutta senior. Le aspettative erano di salvarsi senza playout e invece a Natale iniziammo a fare un pensiero ai playoff. Nel primo turno ci capitò il Curtatone di Moreno, Asan e Savazzi e non ci diede scampo».

La stagione dopo ancora serie D, ma con un organico interamente composto da under: risultato, Villa Guardia retrocede con 0 vittorie e 26 sconfitte. «È l’anno del reset. Nessuno dei senior era uscito dalla nostre giovanili e per ridurre i costi di tesseramento la società decide di giocare con i nostri giovani. Sapevamo che così saremmo retrocessi, ma potevamo formare i giocatori. L’obiettivo era vincere almeno una partita e più di una ce la siamo giocata. Nonostante tutto i ragazzi sono rimasti compatti».

I biancoblù ripartono quindi quest’anno dalla Promozione, e dopo due sconfitte, conquistano l’agognato successo ad Albavilla oltretutto dopo due supplementari (75-88) proprio contro il loro ex allenatore Caragnano. «C’era un grande tifo dalla panchina e la squadra ha fatto festa, ma è stata di più una liberazione per noi della società. Adesso però speriamo di continuare così» chiosa Brenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA