Ferrari, Proietti e De Biasio
Trio Comense in Nazionale

Nuova chiamata per l’Under 20: la società nerostellata è al top

Ancora una “triplice convocazione” in nazionale per la Comense Scherma. Carlotta Ferrari, Irene De Biasio e Arianna Proietti, parteciperanno all’allenamento collegiale di fioretto femminile Under 20 in programma dal 6 all’11 febbraio a Lignano Sabbiadoro.

Il terzetto nerostellato aveva ricevuto la convocazione anche lo scorso mese di dicembre, ma poi, per il peggioramento della situazione sanitaria a causa della pandemia, il collegiale era stato annullato. Ferrari, De Biasio e Proietti a fine agosto avevano portato a termine il primo allenamento in azzurro, dopo il lungo stop per il Covid.

Le nerostellate avranno poi la possibilità di salire su una pedana per affrontare un assalto vero, dopo quasi un anno di sosta. Le comasche infatti sono tra le 49 atlete della categoria Giovani, che, sulla base del ranking, affronteranno un test event ufficiale organizzato dalla federazione, per il 12 febbraio a Lignano Sabbiadoro.

La manifestazione servirà al ct Andrea Cipressa per definire le rappresentative nazionali per i prossimi Campionati Europei e Mondiali che dovrebbero essere calendarizzati tra marzo ed aprile.

Il test event concluderà il raduno della nazionale Under 20. Per Ferrari sarà in pratica il battesimo nella nuova categoria dopo il passaggio dalle Cadette. L’impegno sarà importante, alla luce della posta in palio, anche perché la formula prevede un doppio turno iniziale a gironi, per permettere alle fiorettiste di rimediare anche ad un assalto negativo.

L’obiettivo della Comense Scherma è quello di portare tutte e tre le atlete alla convocazione per gli impegni europei e mondiali. La triplice chiamata ha reso soddisfatta la maestra Serena Pivotti, che guida gli allenamenti assieme a Massimiliano Bruno. «È il segnale che volevo -dice -. La crescita del gruppo è l’obiettivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA