Festa grande nel Gran Prix
Errigo in trionfo a L’Avana

In Coppa del Mondo terzo successo della stagione per la fuoriclasse della Comense

«Ho vinto, e adesso mi godo la medaglia d’oro». Questo il commento a caldo, pochi minuti dopo essere scesa di pedana, lanciato on line da Arianna Errigo, per festeggiare, in modo virtuale, con i suoi tifosi il successo nella prova individuale di fioretto nel Grand Prix di L’Aavana.

La terza vittoria stagionale della nerostellata in Coppa del Mondo (dopo St.Maur e Danzica) è importante per la classifica della competizione e per il ranking iridato, che, non dimentichiamolo, determinerà il tabellone delle gare individuali alle Olimpiadi di Rio.

Ma anche a livello di autostima, con la ventisettenne campionessa che ha fatto meglio della rivale più pericolosa, Elisa Di Francisca, uscita agli ottavi e che ha eliminato, al termine dell’incontro più difficile (per una delle pochissime volte in carriera tra le assolute, non è arrivata alle quindici stoccate chiudendo a quota quattordici) l’amica-nemica Valentina Vezzali (14-11).

Il resto del cammino è stato travolgente con SuperAry che ha avuto i problemi più grandi nel derby con l’altra italiana Alice Volpi (eliminata negli ottavi per 15-12), volando con le altre (Wang battuta al primo turno per 15-2, Kim al secondo per 15-7, Nam in semifinale per 15-4). La statunitense Lee Kiefer ha cercato di mettere in difficoltà Errigo nell’atto decisivo, ma ha dovuto alzare bandiera bianca, uscendo sconfitta per 10-15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA