Fino, nel segno di Francescucci
«Ho avuto paura di non farcela»

Gli ultimi successi nazionali ridanno lustro a una grande societa. La figlia dell’indimenticato presidente: «Sono contenta, lo sarebbe pure lui».

Sono passati sei anni da quando la palestra di via Leonardo da Vinci a Fino Mornasco, è diventata Accademia federale di artistica femminile. Allora Beatrice Marcato, Giulia Gulizia, Alice Beretta e Martina Peri, che domenica hanno conquistato la medaglia di bronzo nel campionato italiano Allieve Gold a squadre, muovevano i primi passi, ammirando le gesta delle “compagne” Erika Fasana, Martina Rizzelli e Sofia Busato.

Le Accademie hanno il compito di catalizzare i talenti esistenti sul territorio e di portarli poi a emergere, grazie alle strutture, alle attrezzature e alla presenza di allenatori qualificati. Ed è quello che si è verificato a Fino Mornasco, che è il centro di riferimento per la provincia di Como e per quelle limitrofe, con Marcato che è di Brenna, Gulizia di Cantù, Beretta di Alzate Brianza e Peri di Tradate.

«Non è stato semplice subentrare a mio padre che aveva 40 anni di esperienza, di abilità e di passione - dice la presidente Betty Francescucci -. Ho avuto paura di non essere in grado. Ora sono contenta - e lo sarà anche mio padre - per i risultati, per i quali devo ringraziare Laura Rizzoli e gli allenatori Rossella Iadicicco e Stefano Cattaneo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA