Gatti (Pool Cantù) è fantastico
Campione del mondo cross

Grandissima prestazione del portacolori Pool Cantù. Oltre al titolo Under 23 anche il bronzo assoluto

Un grandissimo Tommaso Gatti si laurea campione europeo Under 23 di triathlon cross e si mette al collo il bronzo nella classifica assoluta. Il portacolori del Pool Cantù (22 anni), ha dominato la gara che si è disputa in Romania, in Transilvania, confermando di essere tra i più forti nella triplice specialità.

Dopo l’argento dell’anno scorso, l’allievo del tecnico comasco Bruno Sorrentino, ha messo in fila tutti gli avversari, sull’insidioso tracciato rumeno di Targa Mures, grazie anche ad una superba frazione in mountain bike.

Nei 1.000 metri iniziali a nuoto -dove, val la pena sottolinearlo, ha fatto passi da gigante -Gatti ha controllato gli avversari, uscendo quinto. L’atleta del Pool Cantù si è scatenato sui 23,4 chilometri in mountain bike, dove ha fatto registrare il miglior tempo, scavando un solco importante (attorno al minuto) sul secondo, il francese Thibault Gire. Più staccati gli altri.

Nella corsa a piedi (6,2 km) il comasco è stato perfetto, chiudendo anche qui con il miglior tempo, e tagliando per primo la linea del traguardo per gli Under 23.

Il francese Gire si è messo l’argento al collo, con un gap di 1’51”. Bronzo per l’olandese Victor Goené (+3.52”). Ma le soddisfazioni non finivano qui per Gatti che intascava uno spettacolare terzo posto nella classifica assoluta, preceduto solo dallo spagnolo Ruben Rufaza (oro + 4’03”) e dal belga Tim Van Hemel (argento + 2’39”). Ma per il successo nell’elite, basterà aspettare qualche anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA