Giorgi, titolo tricolore
e pass per Tokyo

A Grottaglie, nella sua 20 chilometri, la cabiatese non delude. E non è l’unica a fare festa: nuovi record personali per Vittori e Ippoliti

Torna sulla 20 km. dopo due anni, e vince. Eleonora Giorgi si è imposta a Grottaglie nella gara che valeva il titolo italiano assoluto sulla distanza.

Sulle strade pugliesi si sono fatti onore anche Amos Vittori ed Elisabetta Ippoliti, entrambi al 6° posto tra gli Juniores. Peccato per Vittoria Di Dato, costretta a rinunciare alla gara, per un piccolo infortunio, subito nel riscaldamento.

Non ha avuto problemi Eleonora Giorgi che, dopo le recenti esperienze sulla 50 e sulla 35 chilometri, si è ripresentata alla partenza della gara che affronterà alle Olimpiadi. E, a proposito dei Giochi in Giappone della prossima estate, la cabiatese, con il tempo di 1.28’39” è andata ampiamente sotto il minimo olimpico.

Non che ci fossero dei dubbi, con la portacolori delle Fiamme Azzurre che è la detentrice del record nazionale sulla distanza con 1.26’17”, ma non era scontato che andasse così veloce.

E invece Giorgi, galvanizzata anche dal tornare, come ha detto lei «nella bellissima Puglia, terra d’origine dei miei nonni materni», ha dato il massimo.

Un altro stimolo importante è stato quello di conquistare il trofeo Anna Rita Sidoti dedicato all’indimenticabile campionessa prematuramente scomparsa.  «Ho avuto il piacere di conoscerla di persona – ha detto Giorgi - l’ho ammirata tantissimo, è stata d’ispirazione come atleta e come donna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA