Giornata della Bicicletta
Niente edizione 2020

Di gare giovanili su strada, in provincia di Como, quest’anno potrebbero proprio non essercene: salta anche la classica di chiusura

Di gare giovanili su strada, in provincia di Como, quest’anno potrebbero proprio non essercene. E’ fresca, infatti, la notizia che anche la Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo, che nel 2020 avrebbe dovuto corrersi a fine settembre, non ci sarà.

L’hanno deciso i responsabili del Gruppo sportivo Madonna del Ghisallo che, consci delle enormi responsabilità derivanti dalle norme che disciplinano il ritorno post Covid-19 sui pedali, hanno rimandando al 2021 quello che avrebbe dovuto invece avvenire soltanto tra un mese e mezzo.

Così, l’edizione numero 58 di un appuntamento capace di portare a Magreglio cinquecento e più atleti salterà un anno, dando appuntamento al prossimo 26 settembre 2021 per non perdere una tradizione radicata tra gli amanti delle due ruote.

Sì, perché la data ufficiale è già stata annunciata, seppur come in questi casi avviene tutto sia vincolato alla possibilità effettiva di mettersi in bicicletta in tutta sicurezza e, soprattutto, di poter ospitare nei pressi del Santuario le migliaia di persone che, tra genitori, parenti e appassionati, seguono lo storico appuntamento del ciclismo giovanile lariano, e non solo.

Costruire una Giornata senza pubblico così come i regolamenti imporrebbero non sarebbe stato facile; gestire un evento di tale portata assicurando viabilità e vivibilità ai residenti nemmeno. Da qui, la decisione di passare la mano. Soltanto per quest’anno, però

© RIPRODUZIONE RISERVATA