Gli “Lba Legends” della Lega
Canturini sì, ma senza le... ali

Abbiamo esponenti in quasi tutti ruoli. Recalcati c’è come giocatore e allenatore

Cinquant’anni di Lega Basket, una festa a cui Cantù partecipa come regina e non da invitata secondaria. La Lega sta infatti celebrando l’importante ricorrenza con una serie di iniziative, a partire dalla nuova veste grafica del sito ufficiale. Sono stati scelti, ruolo per ruolo, i giocatori e gli allenatori più rappresentativi, per carisma, vittorie e presenze: sono “Lba Legends”. E tra leggende strettamente legate a Cantù e tra chi da Cantù ci è solo passato, la società brianzola è davvero ben rappresentata.

Gli “immortali” canturini ovviamente ci sono tutti. Pierluigi Marzorati è tra i grandi playmaker, in compagnia di Roberto Brunamonti, Carlo Caglieris Carlo, Mike D’Antoni, Aleksandar Djordjevic, Ferdinando Gentile, Aldo Ossola, Gianmarco Pozzecco, Antoine Rigaudeau e Larry Wright.

Ben tre gli ex canturini presenti alla voce guardie: gli immancabili Carlo Recalcati e Antonello Riva, oltre a Gianluca Basile, arrivato a Cantù per dare un contributo di esperienza a qualità in Eurolega. Anche questa categoria è ricca di campioni: Marco Belinelli, Dejan Bodiroga, Vincenzo Esposito, Emanuel Ginobili, Carlton Myers, Manuel Raga e Michael Ray Richardson.

Non ci sono invece rappresentanti canturini tra le ali piccole – anche qui, una parata di star come Marco Bonamico, Joe Bryant (il padre di Kobe), Predrag Danilović, Luigi Datome, Danilo Gallinari, Andrea Meneghin, Mike Mitchell, Robert Morse, Riccardo Pittis e il ct azzurro Romeo Sacchetti – e tra le ali grandi, elenco che comprende Drazen Dalipagić, Darren Daye, Gregor Fučka, Giacomo Galanda, Toni Kukoč, Walter Magnifico, Bob McAdoo, Oscar Schmidt, Dino Radja e Renato Villalta.

Si torna a vedere Cantù con Denis Marconato tra i centri: con lui Joe Barry Carroll, Kresimir Ćosić, Ario Costa, Darryl Dawkins, Chuck Jura, Dino Meneghin, Radoslav Nesterovič, Zeliko Rebrača e Gary Schull.

Il nome di Recalcati ricompare tra gli allenatori, scelti come tutti i giocatori da una giuria selezionata di media, allenatori e atleti. E non è il solo, perché nell’elenco dedicato ai coach – nella lista Alberto Bucci, Alessandro Gamba, Ettore Messina, Aza Nikolić, Dan Peterson, Cesare Rubini, Sergio Scariolo e Bogdan Tanjević - c’è anche Valerio Bianchini.

L’elenco non sarà fine a se stesso: nei prossimi giorni ogni profilo sarà arricchito con dati e curiosità, inoltre la Lega lancerà una serie di iniziative, tra cui una votazione aperta ai tifosi sulle migliori squadre di ogni decennio.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA