Grenoble, 37 anni fa
Una goduria infinita

La Pallacanestro Cantù e il successo in Coppa dei Campioni contro i cugini di Milano

Un anniversario che va sempre celebrato, al di là della “cifra tonda”. Ieri, 24 marzo, è stato l’anniversario, il 37esimo, della storica vittoria della Pallacanestro Cantù in Coppa Campioni contro l’Olimpia Milano.

Una vittoria celebrata sui social con ricordi, commenti e inevitabili sfottò e ricordata anche sul sito ufficiale della società. Perché, come tutti sanno, il derby è sempre il derby – gli ultimi vinti da Cantù sono quelli alle Final Eight del 2018 e quello dello scorso 5 gennaio -, ma quello di Grenoble 83 è il “derby dei derby”. Una vittoria diversa dalle altre, senza eguali, incomparabile con qualsiasi altro confronto, in una sfida terminata 69-68.

Per questo, oggi, 37 anni dopo, Pallacanestro Cantù e i suoi tifosi celebrano ancora, con orgoglio senza fine, la vittoria contro l’allora Billy Milano. Con un pizzico di nostalgia, i tifosi hanno rivissuto con foto e video le emozioni dei canestri di Riva (18 punti), Marzorati (7), Bryant (18) e Brewer (14), di quella Cantù targata Ford guidata in panchina da coach Primo: una squadra capace di aggiudicarsi anche la Coppa Intercontinentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA