I due Veronelli all’Europeo
E si stanno difendendo bene

La partecipazione alle regate inglesi un motivo d’orgoglio per lo Yacht Club Como

Ci sono anche i giovani velisti Seneca e Alex Veronelli dello Yacht Club Como nella flotta Gold, che sta disputando i Campionati Europei della classe RS Feva, in corso nella baia di Weymouth a Portland, città del Dorset nella costa Sud dell’Inghilterra, già sede delle gare di Vela dei Giochi Olimpici di Londra 2012 appunto perché esposta a venti provenienti da varie direzioni, ma protetta dalle correnti e dalle onde più violente.

La classe RS Feva, dedicata per lo più a giovani velisti, ha portato a Weymouth 113 equipaggi provenienti da 13 Nazioni che si sfideranno fino a Ferragosto per conquistare il titolo continentale.

Dopo sei prove la serie di qualifiche ha diviso la flotta in gold e silver, in condizioni decisamente inglesi con pioggia battente in tutti i due giorni e vento da 15 a 25 nodi con raffiche al di sopra dei 30, che non hanno certo favorito i cinque equipaggi azzurri che hanno sofferto le condizioni poco estive della baia.

Alla fine delle 6 prove, il primo dei tre equipaggi italiani che è riuscito a staccare il biglietto per la flotta gold è proprio quello dei fratelli comaschi Seneca ed Alex Veronelli, primi degli italiani, che hanno conquistato il 31° posto in classifica. Qualunque sarà il risultato a fine campionato, comunque, Seneca ed Alex hanno già compiuto un’impresa importante, confermando che la scuola di vela dello Yacht Club Como forma sempre validi skipper.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA