Iavarone al “Campaccio”
il più classico dei “Cross”

Inizio d’anno con una partecipazione prestigiosa per l’atleta olgiatese, che si prepara a gareggiare nella classica dell’Epifania, nel Legnanese

C’è anche Elisabetta Iavarone nel cast della Campaccio internazionale al femminile. L’olgiatese (30 anni) sarà impegnata con la crema della specialità, nel più classico dei cross italiani (è alla 65° edizione) in programma il giorno dell’Epifania a San Giorgio su Legnano e che quest’anno ritorna alla collocazione tradizionale.

L’evoluzione della pandemia ha invece cancellato la novità del prologo del Cross sprint ad eliminazione. Rimane -e non è poco -il cross tradizionale con un programma ricchissimo. Si parte alle 9.15 con i Master. Poi sarà la volta delle categorie giovanili (Ragazze sui 1.200 metri; Cadette 2 km, Cadetti, 2,5 km). Alle 12.05 spazio agli Esordienti sul mezzo chilometro. Alle 12.20 il via alle gare internazionali con gli Allievi e le Allieve che si misureranno sui 4 km. Alle 13.15 toccherà agli Juniores sui 6 km. Alle 13.45 ecco il Cross corto assoluto al femminile sui 3,2 km e a seguire il maschile. Gran finale con la gara lunga sui 6 km per le donne e sui 10 per gli uomini. Il Campaccio è inserito nel Gold Cross Country Tour . Il parterre è di elevatissimo livello, anche se le eventuali positività al Covid potrebbero condizionare la lista dei partenti.

Nel maschile l’etiope Muktar Edris (due volte Campione del Mondo nei 5.000 metri in pista), gli azzurri Eyob Faniel e Yeman Crippa e i due ugandesi Oscar Chelimo e Jacob Kiplimo. Nel femminile occhi puntati sull’eritrea Daniel Rahel Ghebreyohannes, vincitrice a metà novembre del cross di Atapuerca e sulle keniane Beatrice Chebet ed Eva Cherono. L’olgiatese Elisabetta Iavarone proverà a mettersi in mostra.

«Obiettivo per il Campaccio è quello di migliorare il risultato dello scorso marzo (è stata 11° nda) - dice la portacolori del Lieto Colle -. Sono stata molto contenta della maratona di Amsterdam. Nelle ultime settimane ho cercato di rimettere un po’ di velocità nelle gambe. A San Giorgio vedrò a che punto».

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA