Il Campo Coni incorona Mandello
Ma ci sono sei vittorie comasche

La prova di chiusura del Gioventù Lariana sulla pista dell’impianto cittadino

La sesta e ultima giornata del Trofeo Gioventù Lariana di atletica leggera ha assegnato il successo alla Polisportiva Mandello. Era più che scontato considerando il notevole margine di vantaggio e anche se parziale per la definitiva acquisizione, essendo alla pari (1-1) con l’Atletica Lecco, è più che giustificata la gioia espressa. Il prossimo anno i mandellesi ci riproveranno per conquistare definitivamente il trofeo biennale. Sarebbe la prima volta.

Il Campo Coni di Camerlata (con l’organizzazione del comitato di Como-Lecco guidato da Giampaolo Riva) ha fatto da ideale chiusura a questa manifestazione avvalsasi della collaborazione di Albatese e A.G. Comense. Dominio lecchese fra i Cadetti/e (8-2), mentre i “nostri” si sono in parte rifatti con i Ragazzi/e (4-3), con l’aggiunta di una vittoria targata Varese.

Nella categoria più “verde” da annotare le doppiette di A.G. Comense e Atletica Rovellasca. Il team nerostellato ha lasciato il segno nei 60 piani con Lara Gallina e Carolina Molteni piazzatesi prima e seconda stampando lo stesso crono di 8”68. Terza (8”88) Alessandra Bignami (Polisportiva Intercomunale) e delle comasche i primi nove posti. Poi l’oro della 4x100 femminile (56”50) allineando Molteni, Mariateresa Borroni, Isabella Barbosa, Gallina. Argento per l’Atletica Rovellasca (57”08) che ha schierato Giorgia Maglia, Marta Guzzetti, Matilde Canavesi, Chiara Cavallaro).

Per il sodalizio della “bassa” l’affermazione nel lungo (4,83) per merito di Federico Dell’Acqua e con la staffetta veloce maschile (52”50) mettendo in pista Davide Angelo Alberti, Mattia Samuele Auguste, Alessandro Panzeri, Dell’Acqua. Lasciate alle spalle Atletica Lecco (55”56) e Polisportiva Mandello (57”70). Inoltre, i rossoblu si sono fregiati dell’argento con Silvia Sussarello nell’alto (1,31) e nei 60 con Auguste (8”38). Bronzo dei 1000 femminili per Greta Grassi (3’34”98, Lieto Colle Asd).

Le due vittorie dei Cadetti/e sono da attribuire a Ilaria Oricchio (Atletica Erba) e Stefano Nebuloni (Atletica Rovellasca). La biancoverde si è aggiudicata la prova del triplo con 10,55 effettuando quattro salti tutti vincenti e sopra i 10 metri. Terza (9,84) Gae Cappelletti (Albatese). Invece, il rossoblù ha fatto sua la gara del lungo (5,58) prevalendo di 5 cm. nei confronti di Stefano Giobbi (A.G. Comense). Le staffette 4x100 sono state d’argento per quella maschile dell’Intercomunale Cagno (49”81, Marco Pizzo, Raffaelle Zuccotti, Marco Fontana, Ivan Masper) e di bronzo per l’Atletica Rovellasca sia con i maschi (50”10, Nicolas De Francesco, Nicholas Giovinazzo, Stefano Alario, Neboluni) sia con le femmine (54”06, Sylvie Valendino, Linda Pizzi, Margherita Gianola, Greta Maria Alberti). Secondo gradino del podio degli 80 per Giorgio Bergna (9”84, Albatese) e per il marianese Jarno Tramarin (40”34) nonché terzo il coèquipier Luca Alzani (40”54). Bronzo anche per Stefano Roncareggi (Triangolo Lariano) con 33,76 nel giavellotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA