Il Gb Ski Asso festeggia
Dieci anni da ricordare

Gb ski club Asso ha raccolto nella stagione, risultati a tutti i livelli:dalla partecipazione di Ilaria Ghisalberti al mondiale Under 21

Il Gb ski club Asso ha raccolto nella stagione, risultati a tutti i livelli:dalla partecipazione di Ilaria Ghisalberti al mondiale Under 21 (segnata dalla sfortuna dei postumi di una rovinosa caduta in libera, a febbraio); a quella di Elisa Maria Negri, Nadia Fenini e Luisa Rota al debutto, giovanissime, in Coppa Europa ai successi a ripetizione tra i Children e i Pulcini.

Un successo in tutte le categorie, per uno sci club che parte dai più piccoli sino ad arrivare alla soglia della Coppa del mondo. «La nostra sede “lavorativa” è all’Aprica -spiega Alain Pini direttore tecnico della società “fondata” dieci anni fa -. Lì, con il Gb ski scool iniziamo il percorso con i bambini del vivaio. Ci sono diversi comaschi, figli di famiglie che hanno una seconda casa in Valtellina, ma non guardiamo alla provincia. Per noi sono tutti atleti da avviare alla pratica dello sci alpino». Il secondo step è seguito dal Gb ski academy per il gruppo dei pre agonisti. «I più bravi vengono portati poi nel Gb ski club, per iniziare il percorso agonistico -spiega Pini, una carriera da atleta, chiusa nel 2010 che ha avuto anche un successo nel supergigante di Caspoggio, nel 2005 -. Facciamo così da diversi anni e visti i risultati è un sistema collaudato e che funziona». Il direttore sportivo assese, svela alcuni dei segreti del successo. «Puntiamo a sviluppare la parte ludica, facendo divertire i nostri allievi -dice -.Poi, con il passare del tempo e la salita di categoria, gli impegni diventano sempre più importanti ed intensi. L’unico modo per poter emergere nello sci alpino è lavorare». Gli allenamenti e le gare si svolgono nelle stagioni fredde, con la contemporaneità della frequenza scolastica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA