Il golf finalmente in buca
Si comincia dal “Soldati”

Tutto pronto per la ripartenza anche in provincia: riflettori puntati su Lanzo Intelvi

Il golf rilancia e riparte dopo la pandemia. Come tanti altri sport, l’attività ha subìto restrizioni e annullamenti di gare, ma si intravede – lentamente – il ritorno alla normalità. Nei prossimi mesi torneranno in cartellone tanti appuntamenti, attesissimi dai soci e dai circoli.

Massima attenzione e spazio alle competizioni giovanili, ma non mancheranno tanti appuntamenti per i senior. La voglia di tornare sul green è davvero palpabile, la lunga inattività e le cancellazioni rendono l’attesa febbrile nei tanti appassionati di Como e provincia. La bella stagione, inoltre, è un invito a nozze per tutti i golfisti e a chi si vuole avvicinare a questo sport.

Tra novità nei quadri dirigenziali e federali – ne parliamo a parte – e morsa che si allenta, i circoli si stanno riorganizzando per tornare a garantire tutte quelle gare che, fino all’anno scorso, animavano tutti i campi della provincia.

Il calendario giovanile è sempre molto intenso e tutta l’attività è seguita con grande attenzione e competenza da Giovanni Porta, consigliere del Comitato Regionale e presidente del Golf Lanzo, e dal suo staff.

Porta, responsabile dell’Attività Giovanile della Lombardia, è molto soddisfatto dei risultati ottenuti dai giovani lombardi, a cui hanno contribuito anche tanti comaschi.

Le gare del Circuito Federale “Teodoro Soldati” Under 18 inizieranno domenica al Golf Lanzo, gara valida come prova unica di qualifica per il “Venice Open”.

Le gare successive si svolgeranno nei seguenti Golf Club Buena Vista, Carimate , Villa D’Este e Menaggio. La finale match-play si disputerà al Golf Villa D’Este e la finale medal al Golf Club Monticello.

Al Golf La Pinetina, a luglio, si disputerà una gara del Circuito “Saranno Famosi”, riservato agli Under 14.

Per quanto riguarda Monticello, giugno proporrà il “Trofeo Giovanile Nazionale Michele”, dove i giovani comaschi si misureranno con i più forti prospetti italiani.

Como ospiterà altre competizioni a carattere nazionale: a giugno la Targa d’Oro al Villa D’Este, a luglio il “Trofeo Amalga” alla Pinetina e il “Gp Monticello Argenterie Guanziroli” a Monticello.

Come sempre molto partecipato e atteso, il trofeo provinciale metterà in gara tutti i circoli comaschi e si disputerà a Lanzo il 23 giugno ed eleggerà il club più forte di Como. Inoltre, a novembre, al Golf Monticello si svolgerà il Campionato Nazionale Mid-Amateur, maschile e femminile.

L.Spo.-Luca Pinotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA