Il gran ritorno di Abbate jr
Finalmente una vittoria

Il pilota tremezzino, tornato in forma dopo la lunga convalescenza a seguito dell’incidente alla Centomiglia del 2019, ha trionfato in Francia

Tullio Abbate Junior’s back. Il pilota tremezzino, tornato in forma dopo la lunga convalescenza a seguito dell’incidente alla Centomiglia del 2019, rientra a pieno ritmo nelle corse. Nel fine settimana, infatti, ha partecipato alla tappa di Chalon sur Sonne del campionato francese di Formula 2, alla guida del suo catamarano numero 5, simbolo storico della famiglia Abbate.

In gara 1 di sabato, Abbate Jr ha vinto nettamente, osservando sempre nello specchietto retrovisore i sui inseguitori. Ieri era in testa anche in gara 2 sino a due giri dalla fine, quando il piede del motore lo ha tradito. Ma questa per lui era solo una partecipazione spot, più che altro un test di verifica della barca e delle sue condizioni fisiche, dal momento che per lui gli obiettivi sono altri.

«Sono stato invitato a questa gara – spiega – ed ho accettato di buon grado, considerandola un allenamento in vista della gara di domenica prossima sul lago di Viverone, per la tappa finale del campionato italiano di F2. Ho dalla mia parte un primo e un secondo posto. L’importante era avere la conferma che adesso sto bene e la schiena è andata a posto. Era la mia maggiore preoccupazione, dopo il rischio che ho corso nell’incidente della Centomiglia di due anni fa, ma ora sono certo di poter sostenere il ritmo delle gare. Anche la barca, a parte il guasto al piede, ha un ottimo assetto e sono pronto ad affrontare le prove di Viverone, con l’obiettivo di portare a casa il titolo italiano. Poi si vedrà sui prossimi impegni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA