Il nuovo calendario dell’atletica
Mariano è la pista principale

Date fissate fino a giugno. Le prove del Gioventù Lariana

Il Comitato provinciale Fidal di Como/Lecco ha pubblicato la prima parte (fino all’8 giugno) del calendario estivo lariano che, per quanto riguarda la pista, ha nel centro sportivo di Mariano Comense il punto focale con numerose manifestazioni in cantiere.

Da anni, ormai, il team gialloblu (presieduto da Carlo Cariboni) si distingue per la sua infaticabile attività organizzativa che, dopo le gare già disputate nel corrente anno, riprenderà il 13/14 aprile con la riunione regionale lanci (dagli Allievi ai Master m/f) che, nella seconda giornata, avrà come abbinamento prova numero 2 del Trofeo Gioventù Lariana. Il 25 della stesso mese una riunione interregionale open sempre dedicata ai lanci, mentre il 28 sarà di scena la tappa del 50° Trofeo Ugo Frigerio di marcia valevole come campionato provinciale (dai Ragazzi agli Assoluti ambosessi).

Inoltre, l’impianto di via Santa Caterina ospiterà il 4/5 maggio la prima prova regionale del campionato italiano di società Allievi/e, il 15 un incontro regionale Allievi/Assoluti e l’1/2 giugno la 2° prova lombarda femminile dei societari Assoluti (a Nembro e Bergamo quella maschile).

Staccandoci da Mariano Comense va evidenziato che l’apertura stagionale avrà luogo il 30 marzo a Cantù con la prima parte del Trofeo Gioventù Lariana, mentre la seconda si svolgerà il 7 aprile a Missaglia contestualmente al 3° Meeting Giuseppe Caldiroli. La terza prova di questa longeva kermesse (è datata 1975) si terrà a Canzo (28-4) e la quarta a Rovello Porro (11-5). Le successive dopo le vacanze scolastiche.

I campionati provinciali per tutte le staffette (eccetto gli Esordienti) sono previsti a Rovellasca (27-4) e quelli regionali il 1° Maggio a Tradate. Nell’impianto varesino di Calcinate degli Orrigoni la fase regionale (27/28-4) dei campionati italiani societari di prove multiple valida anche come campionato lombardo individuale Allievi/J/P, Assoluti. Da aggiungere gli appuntamenti maggiolini di Cassago (12) con il 7° Trofeo Proserpio, quindi il 18 a Cernusco Lombardone la prima giornata dei campionati provinciali Ragazzi/Cadetti m/f e la seconda a Lecco (25).

Per le corse su strada l’ottava Dieci Chilometri del Manzoni di Lecco (28-4), il 49° Km. d’Oro (1-5 di Asnago di Cermenate), la 9° Mezza Maratona Lago di Como (5-5), il 6° Trail del Viandante di Colico (12-5) e il 5° Memorial Peppino Ascorti di Cucciago (8-6).

Infine, per la montagna, la 14° Corsa dei Briganti di San Siro (1-5), i campionati regionali giovanili di staffette a Val Brembilla (19-5), il 10° Trofeo As Premana (provinciali Ragazzi/e fino agli Assoluti) e il 26° Trofeo Jack Canali di Albavilla fissati per il 26 maggio. Nel calendario anche le date dei Giochi sportivi studenteschi su pista suddivisi fra Como e Lecco.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA