Il remo di Como ha fatto tredici
Un bottino di ori sul Po a Torino

La pattuglia delle nostre Canottieri non delude nemmeno in queste regate d’inverno

Un buon bottino di medaglie pesanti ha scaldato, ieri, la giornata glaciale a Torino per la tradizionale sfida D’Inverno sul Po, che quest’anno non ha visto al via equipaggi stranieri per effetto delle restrizioni anti Covid-19.

Considerati gli equipaggi misti, alla fine è di tredici ori, infatti, il bilancio delle comasche nelle barche lunghe, otto e quattro di coppia , che si sono sfidati sulla distanza di 5000 metri. In testa Moltrasio con un poker , seguita dalla tripletta della Lario e dalle doppiette di Menaggio e Tremezzina, dalle vittorie singole di Cernobbio e Bellagina. Al aprire il conto dei successi comaschi l’otto Senior targato Lario, con Nicholas Castelnovo , Ivan Galimberti e Giulio Campioni, tutti e tre in gran forma a dare il ritmo agli altri componenti Tommasini (Saturnia), Garbo e Gardino (Armida), Tedoldi (Retica), Venturi (Cus Ferrara), Franchi (timoniere-Varese), battendo senza appello il misto Saturnia e il misto Cerea.

Conferme anche da parte di Serena Mossi ed Elisa Grisoni, passate di categoria ma si trovano subito a loro agio sull’ammiraglia junior femminile, timonata da Beatrice Di Leo della Moltrasio, che scivola via in solitaria battendo la Saturnia e gli Amici Fiume. Arianna Noseda (Fiamme Rosse –Lario) e Greta Martinelli (Tremezzina) sul misto degli Amici Fiume, propiziano il successo del quattro di coppia senior femminile, tenendo a debita distanza quello della Moltrasio con Arianna Passini.

Viola Longoni, Marta e Giulia Orefice, Martina Livio, Aurora D’Agostino, Alice Casartelli, Elisa Bonetti, il timoniere Andrea Riva e Silvia Tarelli della Menaggio, portano al successo l’ammiraglia femminile Ragazzi della Moltrasio, mettendo in riga Gavirate e Cus Bari. Giulia Magdala Clerici della Moltrasio è la trascinatrice del quattro di coppia junior dell’Esperia, che batte la Gavirate e l’Esperia 2. Moltrasio (Lara Bernardinello, Aurora Besseghini e Sofia Dolcemascolo) e Menaggio (Valentima Mascheroni) ancora insieme nel quattro di coppia Cadetti femminile), a vincere su Pullino e Gavirate (con Bellosi e Solano della Tremezzina).

Bella vittoria del quattro di coppia Ragazzi femminile della Cernobbio (Caterisano, Rossini, Melissa e Samantha Schincariol) nettamente vincente su Caprera e la barca dell’Esperia dove ci sono anche Arianna Bordoli e Federica Ferrandi della Tremezzina. Marco Gandola della Bellagina imprime la spinta al successo del quattro di coppia Junior dell’Esperia, che prevale su quelli della Saturnia e della San Giorgio (con Matteo Belgeri). Podio anche della Sportiva Lezzeno con Emiliano Valli, terzo nel singolo Master.

© RIPRODUZIONE RISERVATA