Il torneo Open Bcc di Cantù
Festa per Canovi e Mazzella

Hanno vinto loro i due tabelloni della manifestazione brianzola

Il torneo Open “Bcc Cassa Rurale ed Artigiana Cantù” ha scelto il re e la regina per l’edizione 2018. Dopo due settimane di gare disputate sui campi del circolo di Corso Europa, i tabelloni – maschile e femminile, con 140 giocatori iscritti – hanno eletto Eleonora Canovi tra le donne e Manuel Mazzella tra gli uomini. La prima non era compresa tra le teste di serie della vigilia, mentre il giocatore sardo era il secondo favorito del torneo.

Nella finale femminile la Canovi ha battuto in due set, con il punteggio di 6-1 6-4 (match molto più equilibrato di quanto dica il risultato) la Under 18 del Tennis Parabiago Valentina Urelli Rinaldi. Gara decisa da un break nel nono gioco della seconda frazione che ha poi portato al 6-4 (al terzo match point) che ha chiuso la contesa. Brava anche in semifinale, dove ha sconfitto la colombiana Carol Yukliana Lizarazo Antolinez, ex 300 al mondo e già componente della squadra di Fed Cup del suo paese, con il punteggio di 6-3 0-6 7-6. La Canovi sui campi di Cantù gioca e si allena, seppur formalmente risulti tesserata per Lumezzane dove gioca in serie A2.

Nel maschile invece a sorridere è stato Manuel Mazzella, tennista sardo del Tc Margine Rosso di Quartu Sant’Elena. Mazzella è stato il primo giocatore isolano nella storia a entrare tra i migliori mille al mondo delle classifiche iridate. Nel match che ha assegnato il titolo ad arrendersi è stato Jonata Vitari del Tennis Club Lecco. Partita che Mazzella ha sempre tenuto il pugno, chiudendo per 6-2 (con due break) nel primo set e per 6-3 nel secondo sfruttando al massimo il servizio strappato in apertura all’avversario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA