Impegno e punti
La stella Johnson

Un giocatore che ha calcato palcoscenici europei di primo piano, in A2 è un lusso che pochi si possono permettere

Il Governo ha definito il quadro generale con l’obbligo vaccinale per tutte le persone con più di 50 anni fino al 15 giugno, ma sono attese anche le decisioni in tema di obbligo del super green pass anche per gli sportivi professionisti. Per il momento, Robert Johnson e la Pallacanestro Cantù attendono quindi sviluppi specifici, non evidenziati nel decreto.

In questo momento, la permanenza di Johnson a Cantù non sarebbe in discussione. Il giocatore, che ha posizioni “no-vax”, ha chiesto lumi sull’obbligatorietà o meno del vaccino anti-Covid. Nei giorni scorsi il giocatore ha fatto capire che la sua volontà è di rimanere in Brianza e che, se si dovrà prima o poi vaccinare, sarebbe disponibile a farlo. Come ha sottolineato la società, il giocatore non è cambiato: si allena come sempre con grande intensità e serietà. L’atteggiamento e la faccia, insomma, sarebbero quelle giuste. Ma, ovviamente, come del resto anche la società, il giocatore vuole avere ben chiaro il contesto normativo. E Cantù – anche questo è emerso molto chiaramente – sarebbe dispiaciuta se dovesse perdere un giocatore così importante. Uno statunitense apparso fin dai primi giorni azzeccato. Ed è normale quindi che, negli ultimi giorni, l’attenzione - anche mediatica – si sia focalizzata sul suo futuro a Cantù.

Perché Robert Johnson è un simbolo e la stella di questa Cantù. Un giocatore che ha calcato palcoscenici europei di primo piano, in A2 è un lusso che pochi si possono permettere. Lo ha dimostrato fin dalle prime giornate, con una resa super in termini di punti segnati. Nessuno ha fatto meglio di lui finora, come media realizzativa: Johnson segna infatti 19.7 punti a partita. In A2, ma nell’altro girone, meglio di lui sta facendo solo Ty Sabin di San Severo. E, direttamente collegata alla vena realizzativa di Johnson, c’è quella della squadra, seconda alle spalle di Treviglio per punti segnati a partita. I bergamaschi – prossimi avversari di Cantù – segnano 83.1 punti di media, la S.Bernardo-Cinelandia Park poco meno, ossia 81.9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA