In Italia solo Bari e Mantova
fanno meglio del Como

La squadra di mister Banchini al terzo posto (con il Lecco) per rendimento assoluto tra tutti i gironi.

Como sul podio della serie D. È la terza squadra d’Italia come rendimento assoluto, guardando la media dei punti conquistati sino a qui. Ma in un certo senso è anche la più sfortunata, perchè sul podio c’è anche il Mantova. E vedere due squadre dello stesso girone così in alto è una vera rarità.

Con i suoi 39 punti il Como, insieme ai cugini del Lecco, ha visto sinora fare meglio soltanto il Bari - che domina nel girone I con 42 punti, frutto di 13 vittorie e 3 pareggi -, e appunto la sua diretta concorrente. Che gli sta davanti fondamentalmente solo per la vittoria nello scontro diretto, sarebbe bastato un pareggio per invertire le parti. Ma ha ragione chi sostiene che in qualsiasi altro girone con questa media punti il Como sarebbe primo. Perché nel girone A il Lecco con lo stesso punteggio è primo, e tutte le capoliste degli altri gruppi - Bari a parte -, hanno avuto sinora un rendimento inferiore.

Nel gruppo C la capolista, l’Adriese, addirittura ha 34 punti, il Modena nel gruppo D è primo con 37, il Piceno nel girone H è primo a 36. E nei tre gironi più numerosi, quelli a 20 squadre, chi sta davanti sinora ha tenuto una media punti inferiore. Insomma, è concretamente dimostrato che il girone B sia quello in cui la lotta per la vittoria sia più difficile che altrove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA