In piedi, c’è il Dream Team
Erba si prepara al botto

Oggi e domani la prima prova dei campionati italiani: sulla pedana di Lariofiere anche Errigo, Vezzali e Di Francisca

Oggi e domani la scherma italiana sarà di casa ad Erba. Grazie all’organizzazione della Comense Scherma il Lariofiere ospiterà la prima prova dei campionati italiani assoluti di fioretto e sciabola, maschile e femminile.

Mai la nostra provincia aveva avuto l’onore e l’onere di ospitare una manifestazione di così alto livello e dai grandi numeri. In totale saranno 1.025 gli schermidori di 127 società, provenienti da 17 regioni d’Italia: sabato gareggeranno 324 fiorettisti e 140 sciabolatrici; domenica 246 fiorettiste, 257 sciabolatori e 58 atleti paralimpici, questi ultimi in tutte le tre armi. 46 le pedane (più quelle delle finali e della semifinali) posizionate nei novemila metri quadrati dei tre padiglioni del Lariofiere, per un totale stimato di oltre 5mila incontri.

Di livello sublime anche lo spettacolo che sarà offerto gratuitamente (l’ingresso è libero) agli appassionati e anche a chi vorrà avvicinarsi per la prima volta alla scherma.

Nel fioretto femminile (il via domani mattina alle 8.30; la finale alle 18) in pedana il Dream Team al completo: oltre alla “padrona di casa” Arianna Errigo (campionessa mondiale individuale e a squadre in carica) Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca (oro a Londra 2012), Martina Batini, Carolina Erba, Ilaria Salvatori, Benedetta Durando, Alice Volpi, Beatrice Monaco. Nel fioretto maschile (oggi) Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Giorgio Avola, Stefano Barrera, Simone Vanni e Luca Simoncelli. Nella sciabola femminile (oggi) Irene Vecchi, Gioia Marzocca, Alessandra Lucchino, Lucrezia Sinigaglia; nella maschile (domani) Enrico Berrè, Luigi Samele, Massimiliano Murolo e Luigi Miracco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA