ItalComo, nuovo show a Roma
Doppio oro con Busato e Rizzelli

Campionato serie A - Primo posto anche per Tommaso Frigerio; buone le prove di E lisa Meneghini, Davide Oppizzio e del debuttante Fabio Bianchi

Una doppietta comasca con l’oro al femminile per la Brixia delle “Polisportive” Sofia Busato (la chiamata per gli europei è sempre più vicina) e Martina Rizzelli (al rientro dopo Rio) e al maschile per la Pro Carate di Tommaso Frigerio; una doppietta di bronzo con la Gal Lissone di Elisa Meneghini e la Ginnastica Meda di Davide Oppizzio, (premiato come miglior ginnasta giovane) e del debuttante Fabio Bianchi.

Ha brillato a Roma l’ItalComo nella seconda prova del campionato di serie A1 di artistica. Pur senza schierare la “numero uno” Erika Fasana, presente al Palalottomatica di Roma, ma solo per incitare le compagne, non essendo ancora pronta per il rientro, dopo gli infortuni. Hanno dato spettacolo le altre tre comasche in pedana. A partira da Sofia Busato che con il super volteggio con doppio avvitamento (ripagato dalla giuria con un 14,750) ha contribuito al successo della Brixia (137,050 il punteggio di giornata) che allunga nella classifica del campionato.

Spettacolare il rientro di Martina Rizzelli. La diciannovenne di Sagnino, che non assoporava il clima gara da Rio, si è esibita alle parallele, dove ha ottenuto il punteggio di 13,600. L’ItalComo può contare su di lei, anche per questa stagione. Terzo posto di giornata per la Gal Lissone, presa per mano da un’Elisa Meneghini (Casnate) non ancora al top, ma aggressiva e concentrata. La “Mini” ha fatto tutti gli attrezzi, per la prima volta dopo le Olimpiadi: avvitamento da 13,600 al volteggio; 13,200 sulla sua amata trave con qualche piccolo sbilanciamento; sconta una penalità di mezzo punto al corpo libero (12.750) e chiude con 12.850 alle parallele.

Nel maschile grande soddisfazione per Tommaso Frigerio. Il lipomese ha contribuito al successo della Pro Carate con il 13,350 al cavallo con maniglie e il 13,400 al corpo libero. La squadra brianzola aggancia così in vetta la Spes Mestre e tiene aperto il sogno dello scudetto. Due i comaschi nella Ginnastica Meda. Il giovane talento Davide Oppizzio (dodici anni di Figino Serenza), alla seconda apparizione in A1, ha già preso confidenza ed ha “sparato” un 13,150 alle parallele e un 12,900 al corpo libero.

Fabio Bianchi (diciassette anni di Montorfano) ha invece debuttato al Palalottomatica, davanti a 10.000 spettatori, con un 12,600 alle parallele. «Un risultato eccezionale per questa giovane squadra -dice l’allenatore medese, Franco Giorgetti -. Ottima parallela di Oppizzio, che è stato anche premiato come miglior giovane ginnasta. Sono molto contento per il debutto di Bianchi: meritava questa chance».

© RIPRODUZIONE RISERVATA