Italiani di discesa libera
Molteni la rivelazione

Al campionato tricolore, vinto da Innerhofer, il diciassettenne di Cabiate si piazza 15°, tra gli Aspiranti è primo assoluto

«Quindicesimo assoluto, secondo Giovani e primo Aspiranti: è stata proprio una bella giornata». “A dare i numeri” è Nicolò Molteni, dopo la fantastica impresa che ha compiuto nel campionato italiano assoluto di libera. Il cabiatese sulla pista di Sella Nevea, pur partendo con il cinquanta di pettorale, è riuscito ad entrare nei quindici in una classifica che vede al primo posto Christof Innerhofer, al secondo Mattia Casse e al terzo Peter Fill, fresco vincitore della Coppa del mondo di specialità.

Per meglio comprendere l’impresa portata a termine dal portacolori dello Sci Club Lecco, bisogna ricordare che ha solo diciassette anni e che alla fine ha accusato un gap di 2”70 da Innerhofer (al primo successo tricolore) e di 1”75 dal grandissimo Fill. Molteni, che nella graduatoria del campionato ha chiuso quattordicesimo (da togliere il polacco Klusar che lo ha preceduto di 38 centesimi) ha anche fatto meglio rispetto ai tricolori Aspiranti (under 18) dove aveva intascato l’argento ed è stato il secondo nella graduatoria riservata agli under 21.

Oggi Molteni torna in gara nel supergigante, dove le ambizioni comasche sono concentrate anche su Michelangelo Tentori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA