La Comense si colora d’azzurro
Con De Biasio, Ferrari e Proietti

Le tre ragazze sono in ritiro collegiale con gli Azzurrini a Forni Avoltri

La nuova stagione inizia nel migliore dei modi per la Comense Scherma. Carlotta Ferrari, Irene De Biasio ed Arianna Proietti, sono impegnate da ieri nell’allenamento collegiale Azzurrini di fioretto femminile.

Il raduno, che si chiuderà il 6 settembre, si tiene nella struttura “Bell’Italia” nella località Piani di Luzza a Forni Avoltri (in provincia di Udine). Nella stessa località friulana, ma nel Villaggio Sportivo Dolomitico, è iniziato il Camp pre-stagionale organizzato dalla maestra nerostellata Serena Pivotti, in collaborazione con Udine e Gallarate. Le giovani promesse comasche si alleneranno sino a sabato prossimo. Il camp è un altro passo importante verso il ritorno alla normalità.

Occhi puntati sulla storica triplice convocazione nella nazionale Giovani. «Siamo felici per loro, per i maestri e per tutta la Comense Scherma - spiega il presidente comasco, Paolo Ferrante -. Raggiungere obiettivi così alti e con tre atlete è un risultato che si ottiene solo lavorando bene e sodo, non tralasciando nulla per mantenersi ai massimi livelli. Arianna , Carlotta e Irene, con costanza e impegno nell’allenamento, volontà di tener duro di fronte alla fatica e ai sacrifici, capacità di sopportare la pressione emotiva di una gara e dei giorni che la precedono, portano con meritata soddisfazione la maglia della nazionale».

Grande soddisfazione anche del vice presidente Mirko Grimaldi che sottolinea «un traguardo, di tre atlete in contemporanea in azzurro, mai raggiunto in passato. La Comense tra l’altro - prosegue Grimaldi - è l’unica società che può vantare tre atlete tra le 20 fiorettiste della categoria Giovani che costituiscono a tutti gli effetti la rappresentativa nazionale Under 20».

La maestra Serena Pivotti sottolinea che Ferrari (che non ha potuto chiudere tra le Cadette con il mondiale annullato per la pandemia), Di Biasio e Proietti «meritano la convocazione -dice -. Ed è anche il segnale che volevo. La crescita del gruppo è l’obiettivo al quale puntiamo da sempre. Ed avere tre atlete in nazionale, è un ottimo punto di partenza».

Le convocazioni sono il frutto del lavoro di tutto lo staff tecnico della società comasca, che è stato riconfermato, a parte Lorenzo Iemoli che ha colto un’opportunità lavorativa che gli impedirà di proseguire il suo impegno come istruttore.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA