La Como Nuoto ha una nuova casa
Da lunedì si allenerà alla Pinetina

Accordo con la piscina di Appiano Gentile per gli atleti della società biancazzurra

Un problema di meno. Una delle società di pallanuoto della città risolve il problema dell’allenamento per i suoi ragazzi con una soluzione a sorpresa.

Alla Como Nuoto piace allenarsi con un panorama piacevole di contorno. In assenza del suo amato lago, si è concretizzata nei giorni scorsi la possibilità per tutti i settori sportivi della società di scendere in acqua in una delle piscine più spettacolari della provincia. Le verdi collinette che attorniano gli impianti della Pinetina, ad Appiano Gentile, accoglieranno da lunedì sera gli oltre duecentocinquanta atleti che da mesi sognano di tornare ad allenarsi.

Lo spazio che la famiglia Arzani, proprietaria dell’impianto, ha riservato in esclusiva per la Como Nuoto soddisfa appieno le sue esigenze. In pratica, l’intera vasca olimpionica sarà a disposizione, a rotazione, di tutte le squadre del club, che godranno di un ambiente unico nella stagione migliore per frequentarlo. L’accordo raggiunto tra le parti prevede due periodi di frequentazione: il primo inizierà appunto lunedì prossimo e si protrarrà fino al 31 luglio, il secondo è previsto tra il primo ed il venti settembre. Gli atleti dovranno comportarsi seguendo regole ben chiare dettate dall’emergenza Covid, la Como Nuoto farà pervenire ad ognuno un prontuario degli atteggiamenti corretti da tenere entrando nella struttura, allenandosi e poi abbandonandola.

Interessante è anche il fatto che l’attuale gestore del ristorante abbia abbracciato l’esigenza di atleti e genitori di passare qualche momento di relax presso il bar-pizzeria adiacente alla piscina: la decisione del signor Denny Amabile di anticipare l’apertura della pizzeria favorirà la socialità e la possibilità di rilassarsi all’ombra delle piante che circondano la zona.

Lorenzo Arzani, direttore della Pinetina e coadiuvato nel suo lavoro dalla sorella Virginia, non nasconde l’entusiasmo per l’accordo appena raggiunto con la Como Nuoto: «Fino a poche settimane fa non avrei mai immaginato un epilogo così interessante. Grazie ad un tramite che conosce molto bene entrambe le realtà siamo venuti in contatto, abbiamo approfondito le esigenze reciproche e trovato l’accordo. Io e la mia famiglia gestiamo questo impianto e tutte le strutture sportive (campo di tennis e calcetto) da circa venticinque anni, Pinetina e Como Nuoto sono due importanti realtà comasche ed io stimo e conosco la società del presidente Bulgheroni da tanto tempo».

«Poter dare la possibilità di allenarsi a tanti atleti è, oltre ad un business per noi che vogliamo vedere la vasca sempre piena, la soluzione che toglie tante castagne dal fuoco alla società cittadina. La nostra struttura è in continua evoluzione , due anni fa abbiamo introdotto due vasche idromassaggio, quest’anno invece abbiamo completamente ridisegnato il ristorante che però è l’unica attività che non seguiamo direttamente. Aspettiamo a braccia aperte la Como Nuoto, felici di poter aiutare una società così prestigiosa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA