La Gran Fondo Val Casies
C’è la firma di Caminada

La comasca è stata primattrice nella 30 chilometri a tecnica classica

Val Casies terra del sole e della neve, e sabato in Alto Adige i fondisti hanno trovato uno scenario magnifico nel quale competere, con tutti soddisfatti del nuovo start verso Santa Maddalena, e la splendida giornata di sole a illuminare il manto innevato della Gran Fondo Val Casies.

La comasca Chiara Caminada, fra le migliori azzurre delle lunghe distanze dello sci di fondo mondiale, si è presa lo scettro di primattrice nel percorso della 30 km in classico.

«Percorso straordinario, mi è piaciuta molto la nuova partenza - la sua riflessione -. Il mio team mi ha fornito degli ottimi sci e io sono stata velocissima, nonostante soffra un po’ di mal di schiena».

La comasca si è imposta in solitaria sull’austriaca Petra Tanner e su Federica Simeoni. Nessuna sorpresa per quanto riguarda gli altri risultati, Oskar Kardin è uno dei migliori atleti del challenge Visma Ski Classics e l’ha dimostrato nel percorso di 42 km della 36a Gran Fondo, imponendosi nettamente davanti ai compagni di squadra della Caminada nel Team Trentino Robinson, Mauro Brigadoi e Francesco Ferrari.

Il team azzurro ha tuttavia rubato la scena, con la regina polacca dello sci di fondo Justyna Kowalczyk a imporsi nettamente nella 42 km sulla tedesca Franziska Mueller. Nella 30 km ancora soddisfazione per il Team Trentino Robinson con Lorenzo Busin più veloce di Simone Varesco e Lorenzo Cerutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA