La Vertematese rinuncia alla B

Allo stesso campionato aveva già detto no il Cucciago.

Dopo Cucciago anche la Vertematese ha rinunciato alla serie B. In questa categoria il basket femminile lariano sarà rappresentato solo da Basket Como e Ims Mariano, mentre in C giocherà il Btf 92 Cantù.

La mancata iscrizione alla serie cadetta (scadeva ieri il termine) della Vertematese è stata confermata da Fermo Verga. «Ci siamo trovati di fronte - ha chiarito il presidente della società biancoceleste - a una situazione complessa. Innanzitutto Biassono, che dopo la retrocessione dalla A2 ha deciso di iscriversi alla B, ha “rivoluto” le 6 giocatrici che ci aveva dato in prestito e che hanno contribuito alla vittoria in serie C regionale, dirette dall’allenatore De Milo che poi si è trasferito a Costa Masnaga. Le restanti atlete rimaste nel nostro organico non se la sono sentita di andare incontro a un torneo cadetto che di fatto, dopo l’abolizione della A3, è diventato troppo impegnativo. Peraltro in base alla recente normativa i campi di gara di B dovranno avere una lunghezza di 26 metri, due in più rispetto alla nostra abituale di via Vigna. Si è quindi aperto uno spiraglio con Cucciago, ma pure qui le cestiste interpellate hanno preferito scegliere altre destinazioni».

Come proseguirà l’attività della Vertematese nella prossima stagione? «Faremo il possibile con le atlete rimaste e alcune da tesserare in prestito per allestire una squadra Under 20 oppure una formazione da iscrivere al campionato di Promozione. Intanto stiamo cercando il coach che dovrà allenare il gruppo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA