“Laigueglia triathlon cross”
Organizza il Pool Cantù 1999

Domenica in Liguria la gara ricorderà anche il giornalista canturino Giulio Mauri

Il “Laigueglia triathlon cross” di domenica è la prima gara in assoluto (anche a livello di ciclismo), organizzata dal Pool Cantù 1999. La società del presidente Ecclesio Terraneo, che è sbarcata nella triplice specialità nel 2015, ha deciso di “mettere in piedi” una prova di Off road, che possa diventare un appuntamento fisso del calendario nazionale. E ha anche deciso di onorare il giornalista Giulio Mauri, storico collaboratore de La Provincia, scomparso lo scorso mese di gennaio, che ha descritto le gesta e i risultati nei quindici anni di “vita” del Pool Cantù, con la prima edizione del trofeo medaglia d’oro alla memoria. La scelta della cittadina ligure come sede della “gara di casa e d’esordio” è stata dettata dallo stretto rapporto esistente tra la dirigenza canturina, gli atleti e Qui Laigueglia, che fa parte dello staff organizzativo.

Una gara per atleti veri, come Gianni Maiello, uno dei favoriti al pari dello “squadrone” del Pool Cantù che schiererà tutti i suoi effettivi. A partire da Filippo Galli che punta senza mezzi termini al primo posto e dalla giovanissima rivelazione, il diciottenne Tommaso Gatti, senza dimenticare Fausto Fognini, Carlo Gattavecchia e lo stesso Figini (se non darà forfait per rivestire sino in fondo la “carica” di organizzatore).

La gara prevede 1.200 metri a nuoto tra il molo di Laigueglia e la scuola di Vela; 23,5 chilometri in mountain bike con un dislivello postivo di 700 metri, compresa una salita iniziale con una pendenza all’11 per cento, e 8 chilometri con un + 200 metri di corsa a piedi, con la salita alla Cresta di Laigueglia e passaggi da trail run.

© RIPRODUZIONE RISERVATA