Lega basket nuove regole
per evitare addii e fallimenti

Chiara la linea guida dei nuovi criteri di ammissione, approvati ieri dall’assemblea di Lega e che saranno sottoposti alla Federazione

Le serie A di basket è pronta a darsi nuove regole, progressivamente più stringenti, per evitare fallimenti, abbandoni in corsa e brutte figure che non fanno bene al movimento.

Chiara la linea guida dei nuovi criteri di ammissione, approvati ieri dall’assemblea di Lega e che saranno sottoposti all’esame dalla Federazione per la ratifica: il merito sportivo affiancherà il rispetto di criteri economico-finanziari-organizzativi per l’ammissione al massimo campionato professionistico.

Le novità principali riguardano i settori giovanili, la presenza di figure ben precise nella struttura societaria e la necessità di dotarsi di un budget minimo, per ora non impattante considerati i tempi di difficoltà, ma che si farà via via più stringente per i club con il passare delle stagioni.

Un protocollo che anche Cantù ha approvato – all’assemblea ha partecipato l’ad Andrea Mauri – e che vede la società brianzola con tutte le carte in regola per partecipare al prossimo campionato di A, al netto di qualche tassello da sistemare.

Non si è invece parlato di format, ossia la questione che più da vicino interessa la Pallacanestro Cantù e i tanti club impegnati nella litta per non retrocedere.

La Fip è ferma sulla volontà di non cambiare in corsa le regole, che prevedono la retrocessione dell’ultima classificata. Ma, da tempo, l’idea della Lega è permettere a tutte le 15 le società di A (più le due promosse dalla A2) di riproporsi nella massima serie nel 2021/22, a patto ovviamente che superino i controlli Com.Te.C. e ottengano la Licenza Nazionale secondo le nuove regole.

E pure questo è un tema ovviamente che le società in bilico tra A e A2 stanno seguendo da vicino. Perché l’ultima classificata della serie A potrebbe dover attendere fino a luglio per conoscere il suo destino nel 2021/22. E potrebbe essere riammessa grazie all’ormai noto “balzello”, ossia un importo pari al 50% della quota d’ingresso: una cifra di 125 mila euro. Insomma, non proprio uno scherzetto.

Decise infine le date dei playoff: le partite per l’assegnazione dello scudetto inizieranno sabato 8 e 9 maggio: quarti e semifinali al meglio delle 5 gare, finale al meglio delle 7 gare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA