Lillia torna alla grande
Nuova Star con Grael

Regata in Florida e ottimo piazzamento sul lago Alter di Amburgo

Lillia, il marchio più famoso della classe Star è tornato alla grande sulla ribalta mondiale della vela. Meco e Stefano Lillia non si sono mai arresi davanti alle accuse che avevano bloccato l’attività del nuovo cantiere di Pianello Lario. La piena assoluzione della Cassazione ha restituito loro dignità e professionalità delle quali lo sport della vela, non solo comasco, ma internazionale, non aveva mai dubitato.

Ora è già stata costruita una nuova Star (di colore viola) con la quale Torben Grael, il plurimedagliato brasiliano (5 medaglie olimpiche, di cui due ori e sette titoli mondiali), ha già disputato la Bacardi Cup in Florida. Non solo.

Nel passato fine settimana Stefano Lillia sulla sua Star personale, ha fatto da prodiere a Torben Grael nel primo City Grand Slam della Star Sailors League sul Lago Alter di Amburgo; in gara 90 barche da tutto il mondo.

Grael e Lillia si sono fermati in semifinale, ma hanno fatto comunque un figurone tra gli otto equipaggi che hanno raggiunto i quarti di finale, facendo un’ottima partenza e vincendo la regata. «Purtroppo in semifinale siamo stati penalizzati per un contatto con un’altra barca – spiega Stefano Lillia – facendoci rimanere fuori dai primi cinque per la finale. Comunque sono contento di aver partecipato a questo grande evento».

«Per il prosieguo della stagione internazionale – prosegue Stefano – abbiamo ripreso a pieno ritmo la produzione in cantiere. Sul piano agonistico, oltre alle prossime regate nazionali, dovrò rimandare a settembre le gare internazionali Star con Torben Grael, perché lui è impegnato come main coach della squadra di vela brasiliana per le Olimpiadi di Rio ad agosto. Potete immaginare il grande lavoro che dovrà svolgere in questi mesi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA