Lorini tra i grandi dello sci
Insieme a Giardini e Anzi

L’ingresso dell’erbese nel ristrettissimo gruppo di comaschi in Coppa del Mondo ha dato spinta a tutto il panorama provinciale

Da lunedì Giulia Lorini è entrata nel ristrettissimo gruppo di sciatori comaschi che hanno partecipato alla Coppa del Mondo.

Affianca, nella storia, due icone come Stefano Anzi (bormino di nascita, ma comasco d’adozione) che ha fatto parte della “valanga azzurra” ed è stato tra l’altro anche il primo italiano a imporsi in una libera il 19 febbraio di 45 anni fa e l’appianese Giuliano Giardini (in nazionale nei primi anni ottanta, al via alle Olimpiadi di Lake Loius del 1980) anche lui amante delle discipline veloci. La ventunenne erbese, con la partecipazione allo slalom di Crans Montana, ha così spezzato un tabù, ultratrentennale.

Il movimento provinciale, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante, passando dalle vittorie nelle gare circoscrizionali (con i cugini di Lecco) a quelle Fis giovani, ai debutti in Coppa Europa di Michelangelo Tentori (che ha intascato due ori, nel supergigante e nel gigante alle Universiadi ed è campione italiano assoluto di supercombinata), di Giulia Lorini e di Athos Casartelli.

La storia e i commenti sul quotidiano La Provincia in edicola mercoledì 17 febbraio 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA