Lucie, ecco le sei tappe 2019
E il 1° settembre ci sarà il Palio

Sei tappe, da giugno ad agosto, per il tradizionale appuntamento remiero

Sei appuntamenti da giugno ad agosto, due per ogni mese, con la novità dello sconfinamento nell’altro ramo del lago di Como, a Bellano.

È ufficiale il calendario del trofeo Banca di credito cooperativo di Lezzeno, il circuito delle regate con le Lucie, preparatorio per il Palio del Lario che il 1 settembre si disputerà a Lezzeno. Si parte domenica 23 giugno con la tradizionale regata di Sala Comacina, per bissare sette giorni dopo con Argegno.

Il 14 luglio altro appuntamento classico, in quel di Bellagio. Il 28 invece ecco la novità della trasferta sulla sponda lecchese per la regata a Bellano. Una novità per far diventare sempre più universale le gare con le Lucie, simbolo del Lario, sino a coinvolgere attivamente i due rami.

Il trofeo Bcc si chiuderà ad agosto con altre due gare: il 4 si va in acqua a Lenno e il 18 si mandano i titoli di coda, come da tradizione, nell’alto lago, a Domaso. La classifica che uscirà dai sei appuntamenti, oltre ad assegnare lo “scudetto” del campionato delle Lucie e il trofeo messo in palio dalla Banca di credito cooperativo di Lezzeno, servirà anche per stabilire la composizione della finale e della finalina nel Palio. Oltre all’ordine di scelta del numero d’acqua. Da trovare l’equipaggio che entrerà nell’albo d’oro dopo i domasini Omar Poncia e Lino De Lorenzi.

La stagione propone, una settimana prima del Palio a Lezzeno, anche una regata a Lecco per l’assegnazione del trofeo Città di Lecco. Il 15 settembre, sempre a Lezzeno, sarà recuperata la Regatalonga, rinviata il 19 maggio scorso per il maltempo.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA