Mamma mia che Italia
Oro anche nella 4x100 maschile

Patta, Jacobs, Desalu e Tortu firmano la storia

Tokyo 2020, storico oro nella staffetta 4x100 con Patta, Jacobs, Desalu e Tortu. Giornata super anche con la vittoria di Antonella Palmisano nel prova femminile dei 20 km di marcia e Luigi Busà è medaglia d’oro nella specialità kumite 75 chili di karate.

L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta 4x100 dei Giochi Olimpici di Tokyo. Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu hanno corso in 37”50. Argento alla Gran Bretagna (37”51), bronzo al Canada (37”70). Per gli azzurri è il 38° podio, record assoluto nella storia.

Luigi Busà è invece medaglia d’oro nella specialità kumite 75 chili di karate. Nella finale per il primo posto l’azzurro ha sconfitto l’azero Rafael Aghayev. Per l’Italia è il nono oro a Tokyo 2020. Prima di lui, l’ottavo oro era arrivato con Antonella Palmisano nella prova femminile dei 20 km di marcia. E’ la prima volta che l’Italia vince l’oro nella marcia con uomini e donne nella stessa Olimpiade. Con l’oro di Antonella Palmisano nella 20 km di marcia, l’Italia era salita a quota 36 medaglie complessive eguagliando il suo record assoluto, che era stato raggiunto a Los Angeles 1932 e a Roma 1960. Ma con la medaglia dal karate, è record assoluto di medaglie alle Olimpiadi per l’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA