Mariano, la capitale dei lanci
Oltre duecento atleti in gara

Un paio di vip nobilitano la prima prova regionale del Campionato italiano invernale

Più di duecento iscritti e la presenza di atleti di valore nazionale come il martellista Marco Lingua e la giavellottista Luisa Sinigaglia. Il centro tecnico nazionale del settore lanci nell’impianto di via Santa Caterina a Mariano, apre la stagione ospitando oggi e domani la prima prova regionale dei Campionati italiani di lanci invernali.

Questa mattina poi, nell’aula consiliare del comune di Mariano, sarà firmata la convenzione tra l’amministrazione, l’Atletica Mariano e il Comitato lombardo Fidal per un ulteriore sviluppo del centro dove saranno realizzate anche le pedane del peso, del disco e del giavellotto.

Quella del martello è in funzione da alcuni anni e Marco Lingua la conosce bene, per averci già gareggiato. Il piemontese (43 anni) sarà l’uomo da battere con il suo accredito di 72,37 e la stella della due giorni di meeting. Da seguire i due marianesi Davide Pirolo (Cus Insubria Varese/Como) e Luca Ballabio (Atletica Mariano, società organizzatrice), favorito tra gli Under 20.

Il giavellotto femminile sarà tutto da seguire con Luisa Sinigaglia che un anno fa, proprio a Mariano, aveva fatto volare l’attrezzo a 58,41 sesta misura italiana di sempre. La veneta, targata Bracco Atletica dovrà vedersela con Pascaline Adanhoegbe. Tra le Under 20 la migliore è Anna Bassini (Pol Colverde), che punta ad infrangere il muro dei 40 metri (ha 39.97 di accredito).

Nel peso il comasco Gabriele Castagna proverà a battere il ligure Giordano Musso per il successo. Nel disco l’ex Rovellasca Fabio Vian punta al podio. Sarà un bel duello nel martello donne tra Simona Previtali e Marta Radaelli. Nel giavellotto maschile il lecchese Matteo Masetti è il favorito. Si parte nel pomeriggio con il disco maschile e femminile. Domani mattina il resto del programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA