Meravigliosa Ferrari (Comense)
Seconda in Coppa del Mondo

Grandissima prestazione dell’atleta comasca tra le Under 20 a Zagabria

Una grandissima Carlotta Ferrari ha conquistato l’argento nella prima tappa della Coppa del Mondo Under 20 di fioretto a Zagabria. Per l’atleta della Comense Scherma si tratta del primo podio nella competizione mondiale.

La comasca partiva con il 21° posto nella ranking mondiale, ed è stata eccezionale ad eliminare, una dopo l’altra, “fior” di avversarie entrando sino nella zona calda delle medaglie. Eppure la giornata era iniziata con qualche incertezza, con le due sconfitte nel girone a sei. La nerostellata nelle dirette ha cambiato marcia. Nella prima fatica ha eliminato la britannica Bearmore per 15-6. Il secondo impegno è stato forse quello più complicato con il derby italiano contro Benedetta Pantanetti che la comasca ha risolto a suo favore con il punteggio di 10-9. Più facile la vittoria sull’ucraina Petrova messa a tacere per 15-5. Agli ottavi sulla strada di Ferrari si poneva la russa Leontova, una delle favorite.

L’atleta della Comense però non si lasciava intimorire e grazie ad una scherma da manuale, metteva a referto il punteggio di 15-11. Il cammino proseguiva nei quarti dove la comasca si doveva misurare con la britannica Stutchbury. Ma la suddita di sua maestà la Regina, dove inchinarsi, per 7-15. La nerostellata si metteva al collo una medaglia e doveva solo scoprire di quale metallo. Il suo cammino però continuava ancora visto che nella semifinale aveva ragione per 15-10 della statunitense Tan. Tra Ferrari e l’oro c’era l’altra atleta a stelle e striscie Scrugg che si imponeva per 15-9.

Anna Zoni è stata 63esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA