Molteni miglior azzurro
nella libera di Coppa Europa

Ma ha dovuto accomodarsi sulla dodicesima poltrona, alle spalle della nutrita pattuglia di stranieri

Nicolò Molteni è stato il migliore tra gli italiani – l’unico tra i primi venticinque - nella prima libera di Coppa Europa disputata sulla neve di Sella Nevea. Il cabiatese però ha dovuto accomodarsi sulla dodicesima poltrona, alle spalle della nutrita pattuglia di stranieri, che ha monopolizzato il podio e pure la top ten.

Ma la qualità era altissima in questo appuntamento europeo con la velocità, in terra friuliana. Vita durissima per gli altri due comaschi di casacca, Simon Talacci (Ski racing camp Lenno, pettorale 44) ha chiuso al 56° posto con un gap di 2”29 dal primo della classe), mentre il debuttante in Coppa Europa Lorenzo Ciolina (Gb ski club Asso, pettorale 73) è stato 68° (su 72 classificati) con un distacco di 3”66.

Molteni invece è stato staccato di soli 62 centesimi dal vincitore, il francese Victor Schuller, il principale favorito considerando quanto aveva fatto vedere in prova, alla seconda gioia stagionale nel circuito (la quarta in carriera). Il cabiatese ha cullato a lungo l’idea di chiudere nella top ten, ma gli inserimenti di tre atleti scesi dopo i primi trenta, hanno rovinato il sogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA