Moltrasio, “free plastic”
Basta bottiglie usa e getta

«Abbiamo adottato borracce di alluminio con il logo della nostra canottieri, iniziando a distribuirle nel corso del pranzo sociale»

La Canottieri Moltrasio dichiara guerra alla plastica che inquina. E l’iridato Filippo Mondelli è il testimonial della campagna “Plastic free” mediante l’utilizzo di borracce di alluminio, lanciata nel corso della festa sociale all’ hotel Imperiale.

L’idea è nata dal vulcanico presidente Alessandro Donegana lo scorso settembre ai campionati italiani di società sul lago di Pusiano, organizzati dal centro remiero con la collaborazione di tutte le canottieri comasche.

«Io, come per il Festival dei Giovani di due anni fa – spiega – ero addetto ai servizi in acqua. Incarico che mi porta ad assistere i giudici arbitri che operano sul catamarano e le barche degli equipaggi al pontile di partenza e attracco. Quando tutto era finito e si trattava di smontare le attrezzature messe in opera per le gare, ho raccolto tante bottigliette di plastica da riempire quattro sacconi. Dal momento che i vogatori lasciano le bottigliette sul fondo della barca, c’era il pericolo che finissero in acqua con le conseguenze che tutti sappiamo». Quindi ha pensato ad una soluzione radicale? «Certo. Abbiamo adottato borracce di alluminio con il logo della nostra canottieri, iniziando a distribuirle nel corso del pranzo sociale e mano a mano fornirle a tutti gli atleti che frequenteranno la nostra sede».

© RIPRODUZIONE RISERVATA