Mondiali di canottaggio
Tre comaschi in finale

Gabriel Soares (Bellagio) con il quattro senza pl, Guglielmo Carcano e Stefano Morganti con l’ammiraglia.

Giornata in chiaro scuro per i comaschi, quella di martedì, ai Mondiali di Rotterdam. Nelle semifinali dedicate agli Under 23 e nei recuperi delle barche non olimpiche senior e pesi leggeri, infatti, spiccano il successo del quattro di coppia pesi leggeri di Gabriel Soares e il terzo posto dell’ammiraglia di Guglielmo Carcano e Stefano Morganti, che valgono l’accesso alle rispettive finali. In finale B, invece, il quattro senza di Davide Gerosa della Lario, mentre eliminato nei recuperi il singolo pesi leggeri di Giulia Pollini della Cernobbio.

Con la vittoria delle propria semifinale, dunque, vola in finale dunque il quattro di coppia pesi leggeri del bellagino Gabriel Soares. Partenza fulminea del quartetto azzurro e sul finale vittoria in surplace mentre negli ultimi 100 metri il Canada dalla quinta posizione attacca la terza e seconda posizione e, in una punta a punta. La spunta sulla Germania, terza.

Chiude la giornata la semifinale davvero mondiale per l’ammiraglia azzurra, in gara contro Stati Uniti e Australia, Ucraina e Russia, ma soprattutto contro la Gran Bretagna, la cui ammiraglia Senior pochi giorni fa ha conquistato l’oro olimpico a Rio de Janeiro.

Ai Giochi c’erano anche gli azzurri Abagnale e Lodo, bronzo entrambi, e il timoniere D’Aniello, che vogliono trascinare i compagni, tra i quali Guglielmo Carcano della Moltrasio e il tremezzino Stefano Morganti, alla finale. Gran Bretagna sicura del primo posto sul traguardo ma l’Italia c’è, sale di colpi e con una bella azione si conferma terza ma solamente a sei centesimi dagli Ucraini.

Non ce la fa Giulia Pollini a superare la difficile fase dei recuperi del singolo pesi leggeri. L’atleta della Cernobbio, infatti, è quarta nella propria batteria, a solo un secondo dalla ceca Kocianova, nonostante i generosi tentativi di superarla. In finale B anche il quattro senza Under 23 di Davide Gerosa della Lario, che non va oltre il sesto posto nella propria semifinale, dopo una gara condotta sempre in ultima posizione.

Oggi entrano in lizza anche gli Junior. Questi comaschi in gara: Elia Pescialli (Bellagina); Jacopo Frigerio, Caterina Di Fonzo, Aisha Rocek (Lario), Elisa Mondelli , Ludovica Braglia, Maria Caruana, Matteo Della Valle (Moltrasio) .

© RIPRODUZIONE RISERVATA