Mondonico, due anni fa
Lo ricorda il sito del Como

L’allenatore che allenò gli azzurri nella stagione 1986/87, un solo anno ma indimenticabile

Il Como ricorda Emiliano Mondonico, scomparso due anni fa.

“Mi riconosco nel calcio, in quello dove non devi farti condizionare. Il calcio è qualcosa di personale, è un’esperienza unica che va vissuta. Non è un sentito dire”. Basterebbero queste poche righe per ricordare quale Uomo, prima che allenatore era Emiliano Mondonico - si legge sul sito -.

Arrivò a Como nella stagione 1986/87, dopo quasi un lustro alla Cremonese. Quella squadra arrivava da un 9° posto in campionato, che il Mister seppe confermare. Giusta, Borgonovo, Corneliusson, Paradisi e Centi, sono alcuni nomi di quella fantastica squadra che fece sognare il Sinigaglia. Non solo un allenatore, Mondonico è stato soprattutto un Uomo di grandi principi morali.

Due anni fa una malattia ce lo portò via, ma il suo ricordo qui rimarrà per sempre.

Mondonico, nato a Rivolta d’Adda il 9 marzo 1947, raggiunse le semifinali di Coppa delle Coppe contro il Malines nella sua prima stagione con la squadra in serie B qualificandosi poi alla Coppa Uefa per le due annate successive. Già alla guida di Cremonese e Como, prima del ritorno a Bergamo allenò il Torino dove vinse la Coppa Italia nel 1993.

© RIPRODUZIONE RISERVATA