Cairoli è sesto nel GT a Imola
Valentino Rossi non gli fa paura

Un bel risultato nella gara di esordio del “Dottore”: 17°. Roda decimo Silver, dopo la rimonta: «La gara più bella della mia carriera»

Finisce sesto assoluto Matteo Cairoli e decimo di categoria Giorgio Roda all’autodromo Enzo e Dino Ferrari nella 3 Ore di Imola, gara di apertura della serie Endurance del Fanatec GT World Challenge Europe 2022.

La serie continentale Endurance mai ha avuto nella sua storia tanti riflettori puntati su di sé, come questa volta per la presenza in gara del nove volte campione del mondo di Moto Gp, Valentino Rossi, in lizza su Audi R8 Lms Gt3 del team Wrt. Quasi minuto dopo minuto è stata seguita dai media la posizione del “dottore”, che allo scadere della terza ora chiude con i propri compagni al 17mo posto.

Un discreto esordio, comunque, il suo, limitato a metà gara da un problema al pit stop. Tornando ai nostri, Matteo Cairoli e Giorgio Roda, entrambi portacolori di Dinamic Motorsport, hanno gareggiato con le rispettive Porsche Gt3, il primo nella massima serie con il numero 54, la Pro e il secondo nella Silver Cup con la numero 56. Matteo Cairoli, in equipaggio con l’austriaco Klaus Bachler e il francese Come Ledogar, ha tenuto sempre le posizioni nel gruppo di testa, producendosi nel suo stint finale in un accanito inseguimento della McLaren di Abril, fino a concludere sesto assoluto. «Poteva andare meglio – commenta Matteo Cairoli – comunque questi sono punti utili ai fini della classifica finale. La macchina ha risposto bene alla aspettative e non potrà che migliorare. Sono molto fiducioso per il prosieguo della stagione».

Decimo posto della Silver Cup, invece, di Giorgio Roda in gara con lo svizzero Mauro Calamia e il norvegese Marius Nakken. E proprio il pilota comasco è stato protagonista di una fantastica rimonta in partenza, dopo essere scattato dalla 39ma posizione in griglia , riuscendo a recuperare bel 11 posizioni e portando la vettura di Stoccarda al 28° posto assoluto e decimo della classe che conta 18 partenti.

«Credo di poter inserire la partenza di Imola – assicura Giorgio Roda – tra le migliori mai fatte in carriera. Questo è un punto di partenza per continuare a migliorare». Dopo Imola il Gt World Challenge Europe proseguirà con gli appuntamenti di Brands Hatch (30 aprile-1 maggio, Sprint), Magny-Cours (13-15 maggio, Sprint), Paul Ricard (3-5 giugno, Endurance), Zandvoort (17-19 giugno, Sprint), Misano (1-3 luglio, Sprint), la 24 Ore di Spa-Francorchamps (28-31 luglio, Endurance), Hockenheim (2-4 settembre, Endurance), Valencia (16-18 settembre, Sprint), Barcellona (30 settembre-2 ottobre, Endurance).
Gianfranco Casnati

© RIPRODUZIONE RISERVATA