Gelpi: «Sarà un rally doppio e (novità) in settembre. L’Aci Como più green»

Il presidente dell’Aci Como: «Spostamento di data per la nostra corsa, ma avrà due validità»

L’anno nuovo porta novità anche sul fronte delle quattro ruote. Se il 2022 si è chiuso con un notevole incremento delle gare e delle iniziative organizzate dall’Automobile Club di Como, la nuova stagione vuole dare un’ulteriore spinta alla promozione delle auto elettriche ed ibride e delle manifestazioni con vetture di interesse storico. Fermo restando, ovviamente, l’evento clou dell’anno, il 42° Rally Aci Como – Trofeo Villa d’Este. Ne parliamo con il presidente Enrico Gelpi.

Nel calendario rally 2023 il “Como” appare a settembre, non ad ottobre come da tradizione. E non sarà più l’ultima corsa della stagione, quella che decide il titolo.

Si svolgerà venerdì 22 e sabato 23 settembre. Lo spostamento di data è stato deciso dalla Federazione AciSport per l’armonizzazione dei calendari nazionali di campionato e Coppa Italia. Oltre ad essere la penultima prova del campionato italiano Rally Asfalto, infatti sarà anche di Coppa Italia e ciò è evidentemente un ulteriore riconoscimento della cabina di regia di Aci Como.

Ci saranno variazioni di percorso e di prove speciali?

Stiamo preparando e sottoporremo il programma a Prefettura, Provincia e Comuni interessati, ma sicuramente manterremo le tradizionali prove speciali nel Triangolo Lariano, in Valle d’Intelvi e Val Cavargna.

In calendario c’è anche il Rally nazionale Valle Intelvi al 14 maggio

Dopo la rinascita dell’anno scorso, la riconferma è sicuramente da accogliere con entusiasmo ed Aci Como è disponibile a collaborare attivamente con Valle Intelvi Corse per la buona riuscita della manifestazione, che è stata per anni una delle più importanti del nostro territorio.

Lei ha anche vinto le edizioni del 1986 e del 1990

Assieme a mio fratello Carlo, la prima con la Lancia 037 e la seconda con la Lancia Delta 4 Wd. Personalmente sono molto contento del ritorno a pieno titolo del “Valle d’Intelvi” che per anni è stato il cavallo di battaglia del compianto amico Enrico Manzoni. Anche quel rally fa parte della tradizione rallistica del nostro territorio e mi lega a grandi ricordi.

Il Covid ha mollato la presa, ma adesso incombe la crisi energetica con i prezzi del carburante alle stelle

Con il perdurare della guerra in Ucraina la preoccupazione cresce anche nel nostro settore. Potremo valutare la situazione solo dopo le prime gare, sperando che si allentino le tensioni internazionali e si fermi l’inflazione.

Rally a parte, quali altri eventi sono in programma ?

Partiamo con il 3° Trofeo Kart Aci Como al Driver il 3 marzo. Sabato 6 maggio la replica della gara nazionale di Regolarità in salita auto storiche e moderne sul tracciato delle prove del rally. Al riguardo prevediamo la partecipazione di una trentina di vetture. Alla gara di regolarità verrà abbinata una nuova edizione del Raduno Ruote nella Storia, in collaborazione con Aci Storico.

L’anno scorso a luglio c’è stata anche la quarta edizione di EcoGreen

La quinta si svolgerà dopo il rally, tra fine settembre ed inizio ottobre, evitando il periodo estivo durante il quale tanti partecipanti sono in vacanza. Stiamo definendo la data esatta. Una manifestazione che sta divventando tradizionale sul nostro territorio.

Stenta però a decollare l’auto elettrica

E’ il solito problema dei costi elevati di acquisto e della ricarica delle batterie. Funziona nelle grandi città dove ci sono sufficienti distributori di energia e i percorsi, come chilometraggio, sono molto ridotti, mentre ancora poche nel nostro territorio come in tanti altri, dove è alto il numero delle auto a benzina e diesel. A frenare la diffusione il forte rincaro delle bollette, tanto che la vicina Svizzera è sul punto di fermare le auto elettriche. Aci Como, comunque, è deciso a continuare la promozione e nel corso di quest’anno installeremo colonnine di ricarica in prossimità delle nostre delegazioni sul territorio provinciale.

E’ comunque anche un fatto culturale

Appunto. Per questo l’anno scorso abbiamo istituito l’Eco Green Accademy per una giornata al Driver, con la partecipazione di 80 studenti. Anche quest’anno, in collaborazione con la Polizia Locale di Como, a novembre faremo un’altra giornata con gli alunni dell’ultimo anno delle scuole medie superiori, sempre al Driver, abbinando alla tematica “sicurezza stradale” quella della mobilità elettrica.

L’Europa dice che entro il 2035 dovranno essere tutte auto elettriche

Il futuro è ancora tutto mano a mano da scoprire. Già con gli Euro 6 ultima generazione si riduce di molto l’inquinamento. Aci Como è impegnato nel progetto pilota in Italia “Luce Verde” con le istituzioni, mettendo a disposizione la propria piattaforma telematica per monitorare in anticipo l’apertura di nuovi cantieri stradali, così da agevolare la fluidità della circolazione stradale e l’impatto sull’ambiente. Questo servizio si aggiunge a quello di informazione all’utenza e alla raccolta dati sull’incidentalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA