Metior Sport di Gravedona
campione Tricolore nei rally

Un tricolore storico con Giandomenico Basso e Lorenzo Granai alla guida della loro Skoda Fabia R5, per la squadra comasca

Un successo prestigioso per il motorismo comasco. La Metior Sport di Gravedona, scuderia che prepara auto da rally, ha vinto il Campionato Italiano Assoluto con il pilota Giandomenico Basso. Un tricolore storico, quello ottenuto da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai alla guida della loro Skoda Fabia R5, non fosse altro perché conquistato al fotofinish, con ben quattro equipaggi che si sono presentati al via dell’ultima gara, il Tuscan Rewind, ancora con la possibilità di vincere il Campionato. Oltre a Basso al via della bella gara toscana si erano infatti presentati, con ampie possibilità di successo, anche Luca Rossetti, Citroen C3 R5, Andrea Crugnola, VW Polo R5 e Simone Campedelli, Ford Fiesta R5. Un finale straordinario per una serie tricolore 2019 che, comunque, è stata sicuramente la più belle e combattuta degli ultimi anni.

Vince quindi gara e titolo, Giandomenico Basso da Cavaso del Tomba, in coppia con il toscano Lorenzo Granai, due grandi interpreti del rallismo tricolore, che hanno ottenuto il successo con la loro Skoda schierata in maniera del tutto privata da Metior Sport e Loran. Gli altri escono tutti a testa alta consci di avere condotto una stagione straordinario. Primo fra tutti Andrea Crugnola, VW Polo divisa con Pietro Elia Ometto, il più privato forse tra i pretendenti al titolo. Sempre velocissimo in tutte le gare, subito dal via del campionato il pilota di Varese si è alternato alla guida della Polo, e di una Skoda Fabia R5, entrambe seguite dall’HK Racing.

Metior Sport ha la sede a Gravedona ed Uniti,sul lago di Como, e dispone di un edificio di nuova generazione che si sviluppa su una superficie totale di 900 mq, suddivisi tra officina per la preparazione delle vetture zona revisioni tecniche, ufficio amministrativo, ufficio Grafico.

Un Team giovane, nato nel 2017 con una costante collaborazione tecnica con Skoda Motorsport, e che corre a livello italiano ed europeo. Gestito dai fratelli Barbieri. Ieri il manager del team Vittorio Sala ha detto: «Giandomenico e Lorenzo sono stati perfetti. Hanno dato tutto nell’ultima prova, mentre prima hanno badato a non commettere errori, per giocarsi tutto alla fine. Una gara spettacolare e tattica che ci ha ricompensato con la conquista del titolo. Un grazie al team che ha fatto un lavoro egregio sulla macchina, a Loran con la quale abbiamo costruito un bel rapporto di partnership e a tutti gli sponsor. E poi grazie a Cobbe che ha conquistato l’alloro della sua categoria. Speriamo domani di fare l’en plein con Quentin Gilbert impegnato nel campionato francese. Veramente una bellissima sensazione. Al primo anno di CIR per Metior, abbiamo subito ottenuto il titolo. Direi che questa è la conferma dell’ottimo lavoro svolto da tutti i componenti della squadra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA