Rally della Valle Intelvi
Tra un mese la corsa

Diciassette anni sono lunghi da passare ed è logico che cresca l’attesa del Rally Valle Intelvi in programma sabato 21 e domenica 22 maggio

Diciassette anni sono lunghi da passare ed è logico che cresca l’attesa del Rally Valle Intelvi in programma sabato 21 e domenica 22 maggio. La rinata Valle Intelvi Corse sta lavorando agli ultimi dettagli per far sì che il “cavallo di battaglia” del compianto Enrico Manzoni ritorni alla grande nel panorama motoristico italiano, riprendendosi il posto che aveva conquistato dal 1985, all’ultima edizione del 2005.

La prossimità dell’evento ha già mobilitato il variegato mondo dei piloti e delle scuderie, preannunciando una larga partecipazione, sia di equipaggi di lunga esperienza, sia di giovani che vogliono mettersi in luce sulle strade di casa. Il programma è già praticamente definito nelle linee generali.

Le prove speciali, otto in totale, saranno suddivise sui tratti di Bolla, Caslé e Tellero con lo shakedown preliminare previsto sul tratto Alpe Grande. La corsa avrà validità nazionale e sarà aperta sia alle vetture moderne che alle storiche. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal prossimo 21 aprile fino all’11 maggio. Sede di gara sarà il municipio di San Fedele d’Intelvi nonché sede della Comunità Montana locale, mentre le celebrazioni dell’arrivo si svolgeranno in piazza Nuova sempre a San Fedele. Un controllo timbro verrà effettuato sul lungo lago di Argegno a testimonianza di come la manifestazione sportiva voglia promuovere il territorio montano e lacustre della provincia di Como.

«Sono sicuro che questo importante evento faccia venir voglia a tutti di venire o ritornare nella nostra valle – assicura Ferruccio Rigola, presidente della Comunità Montana Lario Intelvese - perché manifestazioni come questa possono essere un apprezzato primo appuntamento, con altri amici, con la famiglia e diventare poi una piacevole abitudine ricorrente, per una visita o anche per un soggiorno di vacanza, un’occasione per far partire un passaparola di promozione turistica del territorio».

Tre le intitolazioni principali della gara: il Trofeo Mondialpol è abbinato al rally stesso; il Memorial Enrico Manzoni, artefice del Rally Valle Intelvi fin dalle prime edizioni e scomparso nel 2020, sarà legato alle vetture moderne: il trofeo a lui intitolato verrà consegnato al primo pilota della Valle Intelvi. Il vincitore delle storiche si aggiudicherà invece il Memorial Nando Prada, altra figura legata da una forte passione al mondo delle corse, nonché storico imprenditore della Valle Intelvi nel settore automotive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA