Rally di Como, una grana: ci sarà anche il Como

Auto La contemporaneità tra la corsa e la partita del Como in casa al Sinigaglia. Como-Benevento alle 14 di sabato

Sale l’attesa del Rally Aci Como – Trofeo Villa d’Este, edizione numero 41, in programma i prossimi venerdì 21 e sabato 22, ultima e decisiva prova del campionato italiano Rally Asfalto. L’evento è stato presentato ieri, come da consuetudine, nella sua sede storica, la sala Regina del Grand Hotel Villa d’Este, dove ha sentito il primo rombo dei motori il 27 aprile 1967.

Subito però c’è una grana: la contemporaneità tra la corsa e la partita del Como in casa al Sinigaglia. Como-Benevento alle 14 di sabato, e l’arrivo in Piazza Cavour della corsa alle 18. Come sia potuta sfuggire questa sovrapposizione a chi doveva gestire le date (soprattutto il Como), non si capisce. Comunque oggi ci sarà una riunione in Prefettura per capire se sia il caso di far spostare la partita del Como. Orari diversi, ma... stessi parcheggi. Si rischia l’intoppo.

Tornando alla corsa: «Il rally di quest’anno segna il ritorno di Villa d’Este come official sponsor al fianco di Aci Como – ha rimarcato il presidente Enrico Gelpi – mettendo in moto una sinergia che preconizza in chiave futura altri interessanti sviluppi. Sotto il profilo puramente sportivo il nostro rally sarà decisivo per l’assegnazione del titolo italiano per il quale sono in corsa cinque piloti, tra i quali il comasco Corrado Fontana».

Il matrimonio con Villa d’Este riposta al rally che fu: «Per Villa d’Este il 2022 è la tappa dei 150 anni dell’hoteleria – così il presidente Giuseppe Fontana - di questa storica villa del ‘500 e il connubio con Aci Como segna la ripresa di un collaborazione iniziata 55 anni fa e che continuerà ad essere rappresentativa per il territorio».

Riguardo all’importanza ed al valore dell’evento è intervenuto il sindaco di Como, Alessandro Rapinese. «Non possiamo accontentarci di una Como bella per la sua location e il suo lago, ma far sapere a tutti che siamo anche bravi ad organizzare i grandi eventi, pur sopportandone i disagi nel traffico che essi possono creare. Il Giro di Lombardia di ciclismo di sabato scorso ne è stata la prova e lo sarà anche per il nostro rally che riproporrà Como alla ribalta della cronaca sportiva».

Unanimi nel plaudire all’evento anche il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca e Fabrizio Turba della Regione Lombardi. Nel dettaglio della manifestazione sono entrati il direttore Aci Roberto Conforti e il direttore gara Vittorio Galvani. Le prove speciali sono quattro (una in notturna, quella di Sormano), tre delle quali da ripetere, per 102,77 chilometri tra Triangolo Lariano, Valle d’Intelvi e Val Cavargna , itinerario tutto su asfalto di 444 chilometri.

Novità

Tra le novità lo shakedown di 2,5 chilometri nell’Olgiatese, tra Colverde. Villa Guardia, Lurate Caccivio e Olgiate Comasco. Partenza e arrivo come sempre in piazza Cavour. Riordino al Drive (con aperitivo tifosi piloti alle 20 del venerdì) e assistenza al centro Tir.

© RIPRODUZIONE RISERVATA