Dakar alla partenza. La Tecnosport con dieci equipaggi

Raid La squadra comasca di Maurizio Traglio al via della categoria Classic, quella della regolarità. Anche una coppia femminile e una moto nel team

Quest’anno la Dakar, per la quarta sua edizione in Arabia Saudita, è partita al Sea Camp di Yanbu, per arrivare a Dammam il 15 gennaio dopo 14 speciali e un prologo, per un percorso complessivo attorno ai 5000 km, tra trasferimenti e prove cronometrate. La 45esima edizione della Dakar vedrà la presenza massiccia di dieci auto e una moto sotto il segno della scuderia comasca Tecnosport, team glorioso che questa maratona l’ha disputata fin dagli anni ottanta. La squadra si dovrà confrontare tra deserto e pietraie, con un solo obiettivo: quello di portare tutti mezzi al traguardo .

Test

La formazione guidata da Maurizio Traglio ha fatto dei test in Marocco per la messa a punto delle vetture e per dare gli ultimi ritocchi alle auto che saranno al via di questo raid unico, il più amato ma anche il più odiato, gara che si è svolta nel corso della sua storia in tre differenti continenti, ma che resta sempre un mito. Itecnici della Tecnosport sono mesi che stanno lavorando per la messa a punto delle vetture: nulla è lasciato al caso, dal motore alle sospensioni, con assetti  specifici su tutte le auto che parteciperanno alla Dakar Classic 2023.

I veicoli sono già arrivati a destinazione, e ora in questi giorni anche i piloti e co-piloti stanno arrivando nel paese arabo per prepararsi al grande evento . La formazione della Tecnosport, come detto, schiererà dieci equipaggi tra le auto e tutti saranno inseriti nella categoria Dakar Classic cioè con vetture prodotte prima del 2000, anno che fa da sparti acque tra i veicoli classici e moderni. La Classic non è una gara di pura velocità, ma di regolarità e velocità: la categoria challenge consiste infatti ai driver di seguire il percorso off-road nei tempi prestabiliti e rispettare i parametri dettati per ogni tappa dall’organizzazione. Per gli equipaggi nella categoria Classic ci saranno 14 tappe di cui due Marathon, cioè senza alcuna assistenza pena la squalifica, e proprio qui sarà importante aver risparmiato il mezzo. Le vetture della Tecnosport preparate per la Dakar 2023 sono sette Nissan, una Isuzu, una Mercedes e una Toyota, mentre l’unica moto è la Ktm 450 affidata a Lorenzo Fantolli.

Coppia

Attesissima la coppia numero 721 formata da Luciano Carcheri e Giovanni Benacchini con la Isuzu: il primo già al via di diverse Dakar l’altro grande navigatore nei rally automobilistici. E ci sarà un equipaggio femminile formato da Valentina Casella- Monica Buonamano (Nissan Patfhander) che non nascondono le ambizioni da podio nel gruppo lady. A fare da supervisore e manager come sempre ci sarà Maurizio Traglio che darà anche i suoi preziosi consigli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA