Bassi, uomo nuovo del trial
A 16 anni già Tricolore

E l’anno prossimo gareggerà nell’Europeo con la Beta 300, la stessa che guidò anche suo papà

Compirà 17 anni il prossimo 6 dicembre, il giovane campione italiano di trial classe TR3 125, Cristian Bassi, che domenica scorsa ha ottenuto la vittoria e titolo in sella alla Beta. E già domenica prossima il giovane trialista di Dosso del Liro salirà in sella alla moto fiorentina (Beta) da 300 cc per cominciare con largo anticipo la stagione già proiettata nel 2021.

Infatti, dopo il successo nelle piccole cilindrate, Bassi Jr ha deciso che l’anno prossimo sarà al via con la moto più potente presentandosi con un ottimo biglietto da visita nel trial che conta. « Papà, che è anche il mio allenatore e principale sponsor, non ha mai voluto che guidassi la sua Beta 300, perché avrei dovuto concentrarmi con la 125 ma ora finalmente sono libero e il salto di qualità è d’obbligo- spiega Cristian Bassi, anticipando le novità per il nuovo anno-. Ho una doppia opzione: fare la trafila nella TR3 o saltare direttamente nella TR2. Questa è una valutazione che faremo dopo la preparazione invernale, anche se il mio obiettivo sarebbe quest’ultima scelta».

Nonostante i suoi 17 anni Bassi è da nove stagioni in sella casa italiana, marca con cui il lariano ha sempre corso e vinto circa già una trentina di gare calcolando anche le tappe regionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA