Carnevali perde la leadership. Però il titolo è ormai in tasca

Motociclismo Un terzo e un sesto posto per lui nella SP300 al Mugello. Ma il rivale Vannucci all’ultima gara non ci sarà. Butti quarto nella 1000

Un terzo e un sesto posto nel penultimo appuntamento tricolore della SP300 sulla pista del Mugello per Leonardo Carnevali. Con questi risultati il pilota di Guanzate ha perso la leadership del campionato italiano, e adesso ha 9 punti di ritardo rispetto al vincitore delle due gare di ieri, Vannucci. Ma la rincorsa al titolo potrebbe essere in discesa, perché Vannucci stesso potrebbe essere assente nell’ultimo appuntamento di Imola dell’8 ottobre, perché impegnato nel mondiale. Se dovesse essere confermata la sue assenza, la classifica andrebbe rivista con Carnevale sostanziale leader con 40 punti di vantaggio sul primo inseguitore, Vocino.

Nella gara del sabato, ottima partenza per Carnevali, che si è mantenuto nelle posizioni di vertice per tutta la gara. La lotta è stata incessante, e gli scambi tra i piloti costanti in ogni tornata, ma il pilota numero 61 è riuscito a portare a casa una meritata terza posizione a pochi centesimi dalla vittoria.

Il compagni di team Frappola è scattato al via con un ottimo ritmo, ma purtroppo è stato risucchiato dal gruppone, che ne ha segnato la gara impedendogli di divincolarsi, concludendo la prova in diciannovesima posizione, a un passo dalla zona punti.

Ieri è la gara è stata più complicata, con un sesto posto che ha garantito comunque un bottino di punti utile per conservare una grande fetta di speranza per aggiudicarsi il titolo italiano. E poi programmare il futuro, che potrebbe essere nel Mondiale della categoria oppure (vista anche la stazza di Leonardo) potrebbe essere nel Civ Supersport. Da segnalare, nella giornata di ieri anche il quarto posto di Alberto Butti, pilota di Erba, nella Open 1000 in sella a una Ducati. Butti, con esperienze nel Mondiale Superstock, ha ottenuto il miglior risultato della stagione e adesso è all’ottavo posto della classifica in una categoria popolata di ex grandi talenti dei Mondiale Supestock.

© RIPRODUZIONE RISERVATA